Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 20.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una maxi-cantina di birre stoppate dai finanzieri

Sequestrate oltre 16mila bottiglie prive dei requisiti per la sicurezza e la tutela del consumatore. Sessantamila euro di valore, la merce era stoccata in scatole dentro un magazzino commerciale.

Una maxi-cantina di birre stoppate dai finanzieri

La Spezia - Questa volta tocca alla birra, la "bionda" per eccellenza a finire nel mirino della Guardia di Finanza che ha portato a termine un’operazione nel settore della sicurezza dei prodotti alimentari, volta a proteggere i consumatori, individuando una ditta che commercializzava birra in bottiglie di provenienza estera, senza che le etichette apposte sulle bottiglie riportassero il nominativo del produttore e gli altri dati obbligatori per legge che permettono di risalire al luogo d'origine ed alla qualità del prodotto. In tale ambito l’accertamento del rispetto delle prescrizioni contemplate dalla normativa sull’etichettatura delle bevande alcoliche, previste da specifiche direttive dell’Unione Europea e stringenti normative nazionali, risulta essenziale in presenza di prodotti agroalimentari, destinati al consumatore e potenzialmente pericolosi per la salute.

L’attività, iniziata nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio in cui sono impegnate giornalmente le pattuglie del servizio “117”, ha portato al sequestro di oltre 16mila bottiglie di birra pronte ad essere immesse in commercio, nei confronti di un soggetto titolare di partita iva italiana, ma originario della Repubblica ceca, operante nel settore del commercio all’ingrosso di bevande. La merce del valore di mercato di circa 60.000 euro non in regola con la specifica normativa, era stoccata in scatole all’interno di un magazzino commerciale in uso alla ditta che la rivendeva ad operatori del settore della ristorazione siti nella provincia spezzina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure