LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Ufficiale il ripescaggio del Brescia in serie B, niente da fare per Lecce e Cittadella

Andrea Caracciolo

E’ ufficiale. E’ il Brescia la 22a squadra della Serie B dopo che oggi, in Consiglio federale, si è proceduto al ripescaggio. Le rondinelle, retrocesse in Lega Pro nell’ultima stagione, negli organici prendono il posto del Parma che dopo il fallimento riparte dalla Serie D.
Il club detiene il record di partecipazioni totali (58 con la prossima stagione) e consecutive (18, dal 1947-48 al 1964-65) nel campionato della Serie B, che ha vinto per 3 volte, nel ’64-’65, nel ’91-’92 e nel ’96-’97.
Le altre squadre che avevano fatto domanda di ripescaggio per la Serie B erano Lecce e Cittadella. In lega Pro, e sempre all’unanimità, si è deliberato il ripescaggio di Pordenone e Albinoleffe.
Sempre nel Consiglio federale il presidente Tavecchio ha posto in votazione l’istituzione di una Commissione ristretta sul calcio femminile, da lui stesso presieduta e composta da soli componenti del Consiglio (Abodi, Cosentino, Tommasi e Ulivieri con la partecipazione del presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci). In conclusione, il Presidente ha annunciato che la prossima riunione di Consiglio Federale si terrà il 31 agosto a Milano presso Expo.
Su proposta della Lega di Serie A, il Consiglio ha modificato l’art. 19 comma 9 del Codice di Giustizia Sportiva in materia di sanzioni per cumulo di ammonizioni di calciatori, prevedendo una giornata di squalifica alla quinta ammonizione. Nei casi di recidiva, si procederà con una ulteriore giornata di squalifica dopo altre cinque ammonizioni, per poi proseguire dopo altre cinque, poi quattro, tre, due e una ammonizione. La stessa regolamentazione vale per tutti i campionati dalla Serie B alla Lega Dilettanti.

Più informazioni