Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Temporali in arrivo, stavolta l'allerta è arancione

La Protezione civile ha diffuso il dispositivo: attenzione dalle 17 fino alla mezzanotte di domani. Previste piogge diffuse e temporali forti, organizzati e persistenti.

Temporali in arrivo, stavolta l'allerta è arancione

La Spezia - Un'intera regione sotto allerta. La Protezione Civile Regionale ha diffuso il dispositivo diramato da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Questa volta si tratta di allerta arancione in tutto il territorio e in particolare per quanto concerne la provincia spezzina e il Tigullio dalle 17 sarà arancione su bacini piccoli e medi, gialla su bacini grandi. Dalla Regione si chiarisce che domani mattina verranno effettuate le valutazioni sul termine dell’allerta, attualmente fissato alle 23.59 di sabato, ma destinato a essere prolungato. La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

La situazione. La prima perturbazione autunnale sta per interessare anche la Liguria. Nelle prossime ore la discesa di una saccatura dal Nord Europa verso il Nord Africa, con un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure, determinerà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il fronte, preceduto da qualche pioggia mattutina sul levante, attraverserà la nostra regione da ovest a est, con le precipitazioni più diffuse che inizieranno a partire dalla parte centrale della giornata. Una perturbazione che, in un contesto di piogge diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, potrà determinare la convergenza di venti al suolo con temporali forti, organizzati e persistenti, e mare localmente agitato. Il passaggio del fronte sembra abbastanza rapido, e potrebbe lasciare l’estremo ponente già nella tarda serata. Venti forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato. E domenica? Le piogge continueranno a cadere sul Levante fino al mattino con cumulate significative e intensità moderate. Nello Spezzino alta probabilità di temporali forti e/o organizzati.

Si coglie l’occasione per ricordare le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio di frane. In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.
Per segnalazioni o emergenze il numero del COC è 0187.501172
Tutte le indicazioni e gli aggiornamenti saranno a disposizione su www.allertaliguria.gov.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News