Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre - ore 21.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sotto controllo l'incendio divampato in Val di Vara

Tecnici dell'Enel avevano dato l'allarme
Sotto controllo l'incendio divampato in Val di Vara

La Spezia - Vigili del Fuoco della Spezia sono intervenuti nel primo pomeriggio per un incendio boschivo sviluppatosi nelle colline sopra Brugnato, vicino al santuario “Nostra Signora dell’Ulivo”. L’allarme è stato dato da alcuni tecnici dell’Enel che stavano lavorando ad una linea dell’alta tensione nelle vicinanze e che hanno notato del fumo alzarsi dalla vegetazione.

La sala operativa dei Vigili del Fuoco ha immediatamente inviato sul posto la squadra del distaccamento di Brugnato e la squadra di Vigili del Fuoco denominata “boschiva”, costituita da 5 unità e preposta unicamente agli incendi di vegetazione, che opera durante il periodo estivo in tutto il territorio spezzino.

Contemporaneamente la sala operativa del 115 ha allertato il referente Aib che coordina le varie squadre di volontari antincendio boschivo, il quale ha messo in campo 6 squadre di volontari da Ameglia, Spezia, Pignone, Deiva, Porto Venere, Levanto per un totale di 23 persone e i Carabinieri forestali. Sul posto è intervenuto anche l’elicottero regionale dedicato all’antincendio boschivo, il quale ha effettuato 39 lanci da 500 litri l’uno.

Dopo circa 4 ore di lavoro l’incendio è stato dichiarato sotto controllo ma le operazioni di bonifica sono tuttora in corso e si protrarrano per tutta la notte. In totale è andato distrutta una superfice di circa 1,5 ettari di bosco e macchia mediterranea.

(foto: repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News