LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Sostanza chimica sversata in porto, nessun rischio

Si tratta di un liquido usato nelle concerie. I Vigili del fuoco rassicurano: modica la quantità dispersa. Il container che ha avuto la perdita già isolato, si lavorerà fino a sera.

Sversamento in porto

Si tratta di una sostanza usata per il trattamento delle pelli il liquido uscito da un container in porto questa mattina. Lo hanno stabilito di Vigili del fuoco, che da diverse ore lavorano all’interno dello scalo spezzino per limitare qualsiasi conseguenza in seguito all’incidente. Durante le operazioni di scaricamento di un contenitore, alcuni fusti sono risultati danneggiati e da essi si è originata la fuoriuscita.
Già nella mattinata il container era stato posizionato in una apposita area all’interno del terminal. L’opera del personale dei Vigili del fuoco intervenuto è consistita nel recupero sia dei contenitori sani, che sono stati stoccati dentro un altro container, sia di quelli danneggiati che sono stati posti dentro appositi cassoni atti allo scopo in attesa del loro smaltimento.
Fortunatamente la quantità di sostanza sversata non è tale da essere pericolosa per la popolazione, fanno sapere i pompieri. Tuttavia il personale ha adottato tutte le misure di protezione, sia delle vie aeree che cutanee, indossando maschere e tute, data la vicinanza con la sostanza e il tempo di esposizione ad essa. Le operazioni si protrarranno fino a sera.

Più informazioni