Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 10.12

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sette arresti e 13 chili di coca sequestrati, encomio per nove finanzieri spezzini

In seguito all'operazione "Malecon"
Sette arresti e 13 chili di coca sequestrati, encomio per nove finanzieri spezzini

La Spezia - Nel corso della cerimonia per i festeggiamenti del 244esimo anniversario della fondazione del corpo della Guarda di finanza, il comandante provinciale Massimo Benassi ha proceduto alla consegna di alcuni brevetti di riconoscimento di ordine morale a militari dipendenti che, in forza al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e al Gruppo della Spezia, si sono distinti nell’ambito di una operazione di servizio condotta congiuntamente a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione antidroga in questione, denominata “Malecon”, è sfociata nella denuncia all’autorità giudiziaria di 10 soggetti - di cui 7 tratti in arresto in flagranza di reato - nonché nel sequestro di circa 13 chilogrammi di cocaina.
Per tale attività sono stati premiati: il tenente colonnello Marco Sportelli, comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Spezia, il maresciallo capo Alessandro Guarino, il maresciallo capo Giovanni Pangallo, l’appuntato scelto Lucio Farnesi, l’appuntato scelto Giancarlo Menini, l’appuntato scelto Giovanni Maria Murrali, l’appuntato scelto Tammaro Papa, l’appuntato scelto Andrea Zamponi e l’appuntato Alessio Anzevino.

Ai militari è stato concesso un encomio semplice con la seguente motivazione: “Appartenente ad un Reparto territoriale forniva il proprio determinante apporto personale nell’esecuzione di un’articolata indagine di polizia giudiziaria nei confronti di un sodalizio criminoso dedito all’introduzione nel territorio nazionale di ingenti quantitativi di cocaina. L’attività investigativa si concludeva con la segnalazione all’autorità giudiziaria di 10 soggetti, di cui 7 tratti in arresto in flagranza di reato e 3 colpiti da ordinanza di custodia cautelare in carcere, nonché con il sequestro di circa 13 kg. di cocaina, 4 autovetture, 10 telefoni cellulari, 101 cartucce e denaro contante pari a 1.950 euro. Il risultato conseguito riscuoteva il vivo apprezzamento della superiore gerarchia e aveva eco sugli organi di informazione, contribuendo, in tal modo, ad accrescere ulteriormente il prestigio e l’immagine del corpo. La Spezia e territorio nazionale da novembre 2016 a marzo 2018”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News