Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Dicembre - ore 22.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sequestri e multe a raffica in centro e nell'Umbertino, blitz con l'unità cinofila

Polizia locale e Guardia di Finanza in prima linea per il contrasto della concorrenza sleale e la diffusione di oggetti contraffatti.

5mila euro di sanzione a un circolo
Sequestri e multe a raffica in centro e nell'Umbertino, blitz con l'unità cinofila

La Spezia - Maxi sequestro in centro storico di occhiali e materiali elettrici in alcuni minimarket. Più di 800 i pezzi sequestrati dalla Locale e dalla Finanzia che ieri notte hanno battuto la città a caccia di irregolarità. In una nota diffusa dal comando di Via Lamarmora si spiega che il maxi controllo è atto alla tutela della leale concorrenza e del rispetto delle regole specifiche che caratterizzano tali attività.

Il servizio, che ha interessato prevalentemente il quartiere Umbertino e il centro, si è focalizzato in particolare su due market etnici del quartiere Umbertino dove erano in vendita materiali elettrici e oggettistica risultati di illecita vendita. Circa 50 pezzi (occhialeria ed oggettistica varia) recavano marchi contraffatti e sono stati quindi sottoposti a sequestro penale con relativa denuncia all'Autorità Giudiziaria dei gestori. Oltre 750 pezzi riferiti a materiali elettrici e gadgets vari in vendita sono risultati difformi dalle prescrizioni normative del codice del consumo e sottoposti a sequestro amministrativo, con relativa sanzione amministrativa a carico dei gestori.

I militi della Guardia di Finanza e gli agenti di Polizia Municipale hanno altresì accertato che negli stessi esercizi commerciali erano esposti prodotti prevalentemente alimentari senza l'indicazione dei relativi prezzi e della provenienza, contestando quindi ai gestori sanzione amministrativa pari ad € 1.000,00. Il servizio della Finanza e della locale ha poi interessato circoli privati in attività con il supporto dell'unità cinofila della Finanza.

A tarda sera, ispezionando un circolo privato in attività nella zona di San Cipriano, gli agenti hanno sorpreso tre avventori in possesso di quantità modica di sostanza stupefacente per uso personale. A carico degli stessi, persone di nazionalità marocchina, identificati, scatterà segnalazione alla locale Prefettura per il consumo in atto di sostanze stupefacenti. Nel locale stesso i finanzieri e gli agenti della Locale, hanno individuato extracomunitario privo di documenti di soggiorno e quindi segnalato all'Autorità giudiziaria per il reato di clandestinità.

La maggioranza degli avventori del circolo, presenti al momento dell'ispezione della Finanza e della Polizia municipale, sono risultati privi della qualità di socio del circolo stesso. Per tale aspetto al gestore del circolo verrà contestata una sanzione amministrativa pari a cinquemila. Le gravi irregolarità riscontrate nel controllo del circolo saranno portate a conoscenza dell'Autorità di Pubblica sicurezza e del Comune per l'eventuale adozione di provvedimenti limitativi dell'attività del circolo.

(foto: repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY



Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News