Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Se ne va Federico Finetti, un altro pezzo di storia dello Spezia Calcio

Il ricordo di Mauro Gusberti: "Non finirò mai di ringraziarti per tutto quello che mi hai insegnato".

lutto
Se ne va Federico Finetti, un altro pezzo di storia dello Spezia Calcio

La Spezia - Lui quei colori li ha onorati per tutta quanta la sua esistenza. Da segretario, lo storico segretario di una società che non se le passava affatto come oggi, a tifoso centenario, meraviglioso artigiano di un calcio, e non è retorica spicciola, che non c'è proprio più. Se ne è andato Federico Finetti, per tanti anni anima del club bianco, esempio per tutti quelli che sognano e hanno sognato di "lavorare nello Spezia". Fu tra quelli che salirono all'Arena di Milano per partecipare alla posa della targa per i vigili del fuoco scudettati del 1944 per poi raggiungere San Siro con il figlio e il nipote e godersi il suo Spezia finalmente su un campo degno dopo anni di terreni spelacchiati, gradinate impossibili, trasferte da ricercare nelle carte geografiche.

Se ne va un uomo mite ma coraggioso, mai avaro di sorrisi, sempre prodigo di consigli verso i giovani, una persona indimenticabile. E anche lo Spezia Calcio lo ricorda nel modo migliore: "Lascia un vuoto incolmabile in chiunque abbia avuto modo di conoscerlo e apprezzarne spirito e amore incondizionato per la maglia bianca. Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze del presidente onorario Gabriele Volpi, del oresidente Stefano Chisoli e di tutto il club bianco". Fra i tanti messaggi di cordoglio ne isoliamo uno, non casuale, quello di Mauro Gusberti, cresciuto al suo fianco e poi a sua volta segretario del club bianco: "Ciao Federico, non riesco a trovare le parole per esprimere la tristezza che provo. Non finirò mai di ringraziarti per tutto quello che mi hai insegnato. Il tuo esempio è la tua passione per lo Spezia non le dimenticherò mai. Riposa in pace amico mio". Alla famiglia anche le condoglianze della nostra redazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News