LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Scuole chiuse anche nel territorio comunale della Spezia

In Prefettura una riunione per l'attivazione del Centro di coordinamento dei soccorsi.

Il maltempo previsto per domani

Scuole di ordine e grado chiuse anche nel territorio comunale della Spezia. A darne notizia ufficiale è il primo cittadino Pierluigi Peracchini a seguito di una riunione che si è tenuta in queste ore. Dalla sua pagina Facebook il sindaco scrive: “Vi comunico ufficialmente che domani le scuole di ogni ordine e grado del comune della Spezia saranno chiuse! A presto per gli aggiornamenti!”.

In vista dell’arrivo dell’allerta meteo rossa sullo Spezzino si terrà anche un’altra riunione, in prefettura, per stabilire se attivare la sala operativa del coordinamento dei soccorsi.
In particolare a livello provinciale viene attivato, presso la Prefettura-U.T.G., un “Centro di coordinamento dei soccorsi” (CCS), quale struttura provvisoria per il tempo dell’emergenza, con funzioni di raccordo ed armonizzazione delle misure che fanno capo ad amministrazioni ed enti diversi.

In relazione alle esigenze concrete, sempre con finalità gestionali, il Prefetto può anche attivare uno o più ” Centri operativi misti” (COM) , di livello comunale o intercomunale. Per la gestione dell’evento, in Prefettura si attiva anche una sala operativa dove affluiscono tutti i dati e le informazioni relative all’evento calamitoso. I cittadini possono contribuire segnalando le notizie di cui sono a conoscenza.

Più informazioni