Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 17.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Rimorchio a fuoco in autostrada, sgancia la motrice e si salva

Rimorchio a fuoco in autostrada, sgancia la motrice e si salva

La Spezia - Si è accorto che il suo rimorchio pieno di indumenti stava andando a fuoco, ha fatto giusto in tempo a staccare la motrice e mettersi in salvo prima che le fiamme inghiottissero il veicolo. Notte di paura sull'autostrada A12 dalle parti di Sarzana, sulla carreggiata direzione la Spezia un tiro si è incendiato tenendo impegnati per ore i Vigili del Fuoco che alla fine sono riusciti ad avere la meglio sul rogo.
Sono partiti in forze i pompieri del Comando provinciale della Spezia, alle 4.30 circa, per raggiunere il km 93 della Genova-Rosignano. Sul posto inizialmente si è recata una squadra del distaccamento di Sarzana con un’autopompa e un’autobotte. Il personale si è subito reso conto delle difficoltà operative in quanto l’incendio, sviluppatosi nella zona delle ruote posteriori del rimorchio e che poi ha immediatamente coinvolto il pianale in legno e da lì si è esteso al contenuto: scatoloni in cartone pieni di capi di vestiario. Dalla centrale di Via Antoniana è partita dunque una seconda autobotte.
Per riuscire ad aver ragione del rogo è stato necessario tagliare parte della copertura del rimorchio, così da poter attaccare le fiamme da due fronti. Completato lo spegnimento si è dovuto procedere alla rimozione del carico dal pianale, grazie a un mezzo fornito dalla SALT e dotato di braccio meccanico con pinza tipo “ragno”, sempre lanciando acqua per evitare la ripresa dell’incendio. Dopo circa tre ore di lavoro l’incendio poteva dirsi domato, ma sono state necessarie altre tre ore per rimuovere tutto il materiale, bonificare e mettere in sicurezza il sito.
Fortunatamente l’autista è riuscito a sganciare il rimorchio prima che l’incendio potesse danneggiare il trattore. E’ stato necessario chiudere la corsia di marcia dell’autostrada, ma data l’ora e la giornata festiva, non ci sono state ripercussioni sul traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure