Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 20.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Quei mitili non vanno bene, maxi-sequestro

Mitili "abusivi" scovati dal personale dell'Asl5 in un esercizio di Lerici e al mercato di piazza Cavour: sigilli a 200 chili di ‘muscoli’ in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Quei mitili non vanno bene, maxi-sequestro

La Spezia - Sequestati duecento chilogrammi di mitili non depurati e sprovvisti di etichettatura scoperti all’interno di un esercizio commerciale di Lerici e nei banchi di alcuni operatori del mercato ittico al dettaglio di piazza Cavour alla Spezia. I prodotti risultavano essere in vendita nonostante non fossero transitati da un centro di spedizione e depurazione riconosciuto. I veterinari e gli ispettori della Struttura Complessa Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’Asl5 diretta dal dottor Mino Orlandi, hanno eseguito i controlli sulle partite di “muscoli” sprovvisti di qualsiasi marchio di identificazione ed etichettatura. Ad allertarli i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza della Spezia, impegnati in attività investigative finalizzate a individuare commercializzazioni illecite di prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
L'attività si inserisce in un piano di controlli congiunti tra l’Asl5 e la Guardia di Finanza che già in passato è risultato molto proficuo, consentendo il raggiungimento di rilevanti risultati nella verifica dell’applicazione delle normative di sicurezza alimentare e di tutela del consumatore. Tali controlli sugli esercizi di somministrazione e di commercializzazione dei prodotti ittici sono stati incrementati nei mesi estivi, periodo in cui vi è un aumento dei consumi di 'frutti di mare' e un potenziale rischio di contrarre malattie alimentari trasmesse da molluschi privi di qualsiasi tracciabilità. (immagine di repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News