LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Prende fuoco una cisterna, una colonna di fumo nero invade la città

E' accaduto verso le 9 di questa mattina nelle vicinanze di Via Mario Asso. Segnalazioni in serie al 115. Le fiamme sono spente, le casue sono in fase di accertamento.

La colonna di fumo nero vista da Via Lunigiana

Decine di telefonate ai vigili del fuoco dopo l’avvistamento di una colonna di fumo nero e denso che saliva lenta e minacciosa nel cielo terso mattutino. Le segnalazioni sono giunte al 115 poco prima delle 9 quando nei pressi di Via Mario Asso, nelle adiacenze dell’ospedale civile Sant’Andrea, il fumo ha iniziato a levarsi destando non poca preoccupazione tra i passanti. Numerosi i cittadini che hanno notato la colonna, molti ne hanno sentito l’odore e hanno immediatamente chiamato i pompieri per sollecitare l’intervento.
Che cosa è successo? A far scattare l’allarme, per il quale i vigili del fuoco si sono attivati con un’autopompa serbatoio ed un mezzo fuoristrada ad hoc, è stato un incendio divampato all’interno di una depuratore-cisterna per il trattamento delle acque, dismessa in prossimità del nosocomio. Ad essere avvolta dalle fiamme era la coibentazione, in polistirolo, del grosso contenitore. Fortunatemente il macchinario si trovava in zona defilata rispetto alle strutture ospedaliere e pertanto l’incendio non ha coinvolto queste ultime. Il fumo denso era dovuto alla presenza di una massiccia quantità di materiale plastico che stava bruciando.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento e il pronto intervento dei Vigili del fuoco ha permesso che il rogo venisse contenuto prima e circoscritto dopo, comunque in un breve lasso di tempo. Spente le fiamme anche la minacciosa colonna di fumo è sparita. L’oscura presenza era ben visibile da diverse zone della città: da Via Biassa fino a Via Lunigiana, anche da come dimostrano gli scatti inviatici da un nostro lettore.

Più informazioni