Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piove troppo e chiude la Ripa. Occhi puntati su Magra e Canale Lunense

Aperti tutti i Coc e il Centro di coordinamento dei soccorsi in Prefettura. Rilevati sulla Ripa 45 mm di pioggia in 12 ore.

Piove troppo e chiude la Ripa. Occhi puntati su Magra e Canale Lunense

La Spezia - Il centri operativi comunali sono pronti per qualsiasi emergenza. Mentre dal punto di vista metereologica da questa mattina la pioggia non ha dato tregua alla provincia, per il momento non ha creato particolari danni o disagi, anche se a causa della quantità la Ripa è stata chiusa.
Per le prossime ore, soprattutto con lo scattare dell'allerta rossa da questa notte alle 24 dell'11 dicembre fino alle 23.59 dello stesso giorno, gli occhi saranno puntati sul fiume Magra sopratutto da questa notte.
Nonostante le piogge di queste ore siano state continue i livelli del fiume si sono mantenuti nella norma. E mentre i Coc sono ormai tutti aperti, ad Arcola si procederà alla chiusura delle portelle sugli argini e lo stesso verrà applicato anche ad Ameglia. Per quanto riguarda il Canale Lunense le squadre si stanno organizzando per il monitoraggio.
La strada della Ripa rimane un'altra sorvegliata speciale. La quantità di pioggia caduta, 45mm in 12 ore, ha reso necessaria la chiusura. In una nota della Provincia si legge: "Visto il messaggio di allarme diramato dal pluviometro riportante il superamento della soglia della quantità di pioggia di 45 mm in 12 ore, si è provveduto all'immediata chiusura della tratta della S.P. 31 oggetto dell'ordinanza 122/2016 fino al ricevimento di esito positivo del monitoraggio del sito effettuato da tecnico incaricato; la riapertura sarà comunque comunicata con lo stesso mezzo".
Anche nel territorio comunale della Spezia è attivo il Coc dal quale parte un appello alla massima cautela: "Il Centro Operativo Comunale, raggiungibile allo 0187501172 terrà costantemente monitorata l’evoluzione della situazione. In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada".
Nelle prossime ore, alle 22 per l'esattezza, si terrà un'ulteriore riunione in Prefettura che ha aperto ufficialmente il Centro di coordinamento dei soccorsi che si aggiornerà per un nuovo punto della situazione per studiare le esigenze dei territori alla luce delle evoluzioni meteorologiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News