LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Piazza Verdi, si stacca uno specchio da uno dei portali di Buren

Il distacco non ha causato feriti. Domani la ditta che ha realizzato le installazioni effettuerà la riparazione e controllerà gli altri portali. Al setaccio le immegini della videosorveglianza per escludere la pista del vandalismo.

Lo specchio che si è staccato da uno dei portali di Piazza Verdi

Stupisce, a poco più di sette mesi dall’installazione, il distacco di uno degli specchi che adornano le facce interne dei portali di Piazza Verdi concepiti dall’artista francese Daniel Buren. Un difetto nella posa dell’adesivo, materiali sbagliati, un problema dovuto alle alte temperature e al sole che ha investito la città, oppure un inconveniente dovuto alle vibrazioni dei mezzi pubblici? Oppure un atto vandalico, da ricercare nelle riprese ultra Hd delle telecamere presenti nella zona? Le cause del crollo dello specchio non sono ancora chiare. In tarda mattinata gli operai del Comune sono intervenuti per rimettere al suo posto il vetro riflettente, ma solamente domani, con l’arrivo della ditta specializzata che ha realizzato le installazioni, si potrà sapere quale sia stato davvero il motivo dell’inconveniente.
Quel che è certo è che lo specchio avrebbe potuto colpire qualcuno nella sua caduta, terminata al suolo, senza che il vetro temperato si scalfisse minimamente. I tecnici dell’azienda che saranno presenti domani in Piazza Verdi dovranno dunque anche verificare la stabilità di tutti gli altri numerosi specchi.

Più informazioni