Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Dicembre - ore 19.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piazza Caduti, Via Veneto e Galleria Adamello, lo scempio dei sacchetti | Foto

Per alcuni residenti la misura è colma e raccontano a CDS: "Qua ci sono molte strutture turistiche e viene offerto un pessimo biglietto da visita"

organizzeranno una raccolta firme
Piazza Caduti, Via Veneto e Galleria Adamello, lo scempio dei sacchetti

La Spezia - Aspettano il momento giusto e fanno razzia di sacchetti e immondizia. Sarà il caldo, l'estate ma sembra proprio che topi e gabbiani siano sempre più famelici. Vero è che di occasioni per saziarsi non ne mancano. La denuncia arriva dalle zone di Via Veneto, Piazza Caduti della libertà e Galleria Adamello a pochi passi dall'ospedale civile Sant'Andrea.

Alcune famiglie infatti si stanno organizzando per una raccolta firme per poi confrontarsi con l'assessore. "Non viene saltato nemmeno un turno di pulizia - rimarcano i residenti della zona, che hanno documentato i resti di una serie di abbandoni -, quindi il Comune e gli addetti fanno il loro lavoro. Però è un dato di fatto che in questa zona servano più controlli è consuetudine di alcuni lasciare i sacchetti nei giorni in cui bisogna posizionarli con i mastelli. Questo lascia spazio ai gabbiani che non aspettano altro. E' anche capitato che trovassimo delle persone che rovistano in quegli stessi sacchetti".

Questione di educazione, dunque, che lascia spazio anche alla preoccupazione. "Ci sono palazzi con più di venti appartamenti, molti dei quali adibiti a Bed and Breakfast e case vacanze. Senza contare che ci sono anche gli alberghi. Siamo in centro e comodi da molti punti di vista, ma chi si trova a passare da qui cosa penserà? Che biglietto da visita vogliamo dare ai turisti? In molti non siamo soddisfatti della situazione, si fa spazio al degrado e cerchiamo soltanto di trovare una soluzione".

Un altro problema di Piazza Caduti della libertà è la presenza di bivacchi. "Con gli abitanti del quartiere queste persone non sono mai state aggressive, il problema è che manca anche in questo caso il decoro. Ripeto, non chiediamo molto ma solo un po' di attenzione".
Dalle immagini, fornite dagli stessi residenti, c'è poco spazio per la fantasia. Sono state realizzate nei giorni scorsi al pomeriggio e la sera tardi. Già alle 16 in alcuni palazzi, nella zona di Galleria Adamello, avevano già posizionato i sacchetti dell'indifferenziata davanti al portone quando il ritiro è nelle ore serali e le zone di conferimento con le tesserine non sono neanche così lontane. La differenziata dovrebbe favorire la città, ma non ne siamo più tanto convinti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News