Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 18.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Per spegnere l'incendio i vigili spezzini penetrano i locali della nave Vulcano | Foto

Notte di lavoro per spegnere le fiamme a bordo dell'imbarcazione: solo intorno alle 9.30 si potevano considerare estinti anche i residui focolai.

temperature altissime
Per spegnere l'incendio i vigili spezzini penetrano i locali della nave Vulcano

La Spezia - Continua l'opera dei Vigili del Fuoco presso il cantiere navale per domare l'incendio che ha coinvolto la nave militare Vulcano in costruzione ai cantieri del Muggiano. Da una ricostruzione dell'accaduto, emerge che le fiamme che hanno interessato la parte centrale della nave e la plancia di comando, sono state domate completamente verso le 6.30 di questa mattina, anche se data l'architettura interna e il materiale interessato, permanevano all'interno alcuni focolai ancora accesi. Il lavoro della notte è consistito principalmente nello spegnimento delle lingue di fuoco che interessavano la plancia di comando, posta all'estremità superiore della nave: due operatori con autoprotettori (bombole di aria e maschere) e DPI (Dispositivi Protezione Individuale) indossati, dalla sommità dell'autoscala sviluppata ad una trentina di metri d'altezza, erogavano acqua tramite una lancia antincendio dedicata all'uso, dalla parte della banchina.

Dalla parte opposta, le lingue di fuoco venivano attaccate dai monitor in dotazione ai rimorchiatori che si sono alternati nelle operazioni di spegnimento e dalla motobarca Raff 04 con personale specialista nautico a bordo. Benché il grosso delle fiamme sia stato estinto con i suddetti sistemi, per procedere al minuto spegnimento e alla bonifica, il personale è dovuto penetrare all'interno dei locali; operazione particolarmente disagevole a causa delle alte temperature originatesi a causa delle fiamme. Verso le 9.30 di questa mattina, si potevano finalmente considerare estinti anche i residui focolai. Al momento, il personale Vigili del Fuoco sul posto sta procedendo al raffreddamento della struttura e a una costante azione di verifica delle condizioni di fuoco spento; queste operazioni si protrarranno, presumibilmente per tutta la giornata odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News