Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Marzo - ore 12.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ombrelli natalizi, spezzini curiosi: "Saranno antivento?" | Foto

Installata la prima metà, fioccano i commenti fra chi apprezza e chi ironizza sulla mancata originalità dell'idea. Il montaggio prosegue, dal 23 novembre tutto sarà pronto e acceso.

luci classiche in corso cavour
Ombrelli natalizi, spezzini curiosi: "Saranno antivento?"

La Spezia - Il Natale quando arriva... arriva. Era il leit motiv di una nota pubblicità di più di vent'anni fa quando il grande Renato Pozzetto mangiava una fetta di panettone mentre gli amici impacchettavano i regali. Alla Spezia non è proprio arrivato ma il tempo passa talmente veloce che quasi non ci se ne accorge. La novità del 2018 sono gli ombrelli bianchi che copriranno l'intera estensione di Via del Prione. Da ieri sono cominciati "i test" per l'installazione di luci e addobbi natalizi che avvolgeranno la città per il periodo, definito per antonomasia, più amato dell'anno. In giornata almeno metà del "carugio drito" è stato coperto con le installazioni aeree che hanno già iniziato a far discutere gli spezzini. "L'idea di installare gli ombrelli in Corso Cavour è sfumata - ha spiegato l'assessore al commercio Lorenzo Brogi - perché gli agganci nei palazzi erano troppo distanziati e si sarebbe venuto a creare 'troppo vuoto'. Via Prione invece si presta meglio ed essendo ancora la via giovane della città, l'idea degli ombrelli sembra più opportuna ed è emersa davvero a sorpresa in fase di progetto. In Corso Cavour regneranno file di luci più classiche".

Che il Natale piaccia oppure no rappresenta la spinta per tutti i settori dall'alimentare, all'abbigliamento e alla tecnologia. Ed è per questa serie di motivi che la città tenta di farsi bella con il chiaro obiettivo di riportare gli spezzini in centro. Cosa ne pensano gli spezzini? Le opinioni si dividono e al commento virtuale subentra quello reale. Di sicuro in tantissimi oggi pomeriggio appena arrivati in Via Prione, si sono fermati e piazzati sotto gli ombrelli con il naso all'insù. "Ma cosa dovrebbero rappresentare? - ha chiesto una signora anziana - E' curioso. Non ho capito bene cosa c'entrino con il Natale, ma stiamo a vedere quando avranno finito". Una nonna a spasso con la nipotina ha aggiunto: "Io sono entusiasta! E' davvero una bella idea. Avevo già letto che una cosa simile era stata fatta anche a Genova". "Li avevo visti in Trentino Alto Adige a Villandro - ha aggiunto una signora - e mi sembra interessante". "Avrei preferito che fossero tutti colorati - ha aggiunto una giovane - come è già successo a Genova. Così sono un po' anonimi".
"E' apprezzabile il fatto che siano delle installazioni diverse rispetto agli anni passati - racconta una coppia di amici a passeggio per Via Prione -. Fa riflettere invece se sia una buona idea dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi. Il vento di danni ne ha fatti parecchi". "Chissà se li hanno messi perché a Spezia piove sempre - hanno commentato moglie e marito - , scherzi a parte è apprezzabile anche se al momento sono ancora poco natalizi".

Per addobbare la città l'amministrazione ha stanziato 200mila euro e le varie installazioni rimarranno fino al 6 gennaio. Di che colore sarà il centro per le vacanze sarà una sorpresa. Tra le conferme, come riporta il bando, anche il villaggio di Babbo Natale che l'anno scorso è stato vittima di un paio di disavventure dall' irruzione nella casetta al danneggiamento delle statue. L'auspicio è che quest'anno il Natale sia un po' più fortunato. Per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News