Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Settembre - ore 22.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia
56,13%
38,90%
2,42%
0,89%
0,52%
0,46%
0,24%
0,18%
0,17%
0,08%
Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 10:02:52 Sezioni 1795 di 1795

Niente mascherina, scatta la multa. Liti e controlli nel fine settimana delle forze dell'ordine

il bilancio
Niente mascherina, scatta la multa. Liti e controlli nel fine settimana delle forze dell'ordine

La Spezia - Quattrocento euro per non aver indossato la mascherina a carico di un cittadino nigeriano e stretta in centro città per il rispetto delle normative Covid in rispetto dell'ordinanza comunale. Questi sono solo alcuni dettagli del fine settimana di con-trolli a seguito dei servizi straordinari di controllo interforze nei luoghi della movida spezzina e al contempo servizi di prevenzione connessi all’allerta meteo arancione, volti al monitoraggio dei corsi d’acqua e delle criticità in ambito urbano, nel previsto coordina-mento della Prefettura ed in linea con la Sala Operativa della Protezione Civile del Co-mune.
Il servizio straordinario di controllo del territorio interforze finalizzato alla “movida sicura” svolto nei principali luoghi di aggregazione cittadini, diretto da un funzionario della Que-stura, ha visto la partecipazione di equipaggi della Squadra Volante, dell’Arma dei Cara-binieri, della Guardia di Finanza, con ausilio di un’unità cinofila antidroga, e della Polizia Municipale. Le zone sottoposte a particolare attenzione sono state: nel Quartiere Umber-tino, Piazza Brin, Corso Cavour, via Milano e via Firenze ed in centro Piazza del Bastione, Piazza Sant’Agostino e vie limitrofe, Piazza Verdi e i giardini pubblici.
In relazione all’aumento dei contagi registrato a livello nazionale e locale, intensificati i controlli per il rispetto delle norme di contrasto al contagio epidemiologico e relativi as-sembramenti. Molti i locali risultati chiusi specie nel quartiere Umbertino e minore la pre-senza registrata ovunque in strada, anche per le avverse condimeteo.
Alle ore 02.00 circa di domenica i Carabinieri intervenivano per segnalata lite in piazza Garibaldi e rintracciavano in via Fratelli Bandiera due stranieri, entrambi con precedenti di polizia, uno dei quali destinatario di provvedimento di rintraccio, mentre la Polizia Mu-nicipale contestava al titolare di un Bar di via Chiodo la sanzione amministrativa per vio-lazione dell’ordinanza sindacale, in quanto la musica era attiva oltre l’orario previsto.
I servizi si sono protratti fino a domenica notte inoltrata e, proprio ieri verso le ore 22, le Volanti di pattuglia in piazza Brin, sorprendevano un 24enne nigeriano residente alla Spezia, che sanzionavano amministrativamente per l’importo di 400 euro per mancato uso di mascherina e denunciavano in stato di libertà per aver rifiutato di fornire le proprie ge-neralità agli agenti ed aver opposto resistenza al controllo di polizia. Alcuni stranieri in sua compagnia, che in un primo momento avevano cercato di ostacolare gli agenti nell’attività di identificazione del nigeriano, venivano allontanati ed ammoniti a rispettare le norme sul distanziamento sociale.
Il predetto, soggetto già noto alle forze dell’ordine, era stato sanzionato anche lo scorso 25 marzo dalla Guardia di Finanza, poiché sorpreso fuori dalla propria abitazione senza giustificato motivo in pieno lockdown. Inoltre, il 16 aprile u.s., era stato rintracciato dal Di-rigente U.P.G.S.P. al di fuori del proprio domicilio e sanzionato per violazione della qua-rantena cui era sottoposto per motivi sanitari.
I servizi di monitoraggio per l’allerta meteo sono invece terminati alle ore 12.00 di ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News