Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Novembre - ore 17.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nessun divieto per il vetro, è tutto in mano al sindaco

Sicurezza, malamovida e ordinanze. Dal 24 giugno non ci sono restrizioni per la circolazione del vetro.

limbo e ordinanza
Nessun divieto per il vetro, è tutto in mano al sindaco

La Spezia - Vetro libero in centro città. Non è uno slogan pubblicitario ma la situazione che effettivamente si presenta a pochi giorni dalla fine della precedente ordinanza comunale che vietava vetro e plastica per le strade cittadine e lontano dai locali a partire dalle 21. Cosa succederà per il resto dell'estate resta un mistero.
La decisione è in mano al Comune della Spezia che per il momento, come “ponte” d'emergenza, ha utilizzato i controlli straordinari sul territorio. Se, tale e quale, tornerà in vigore l'ordinanza di maggio è tutto da vedere perché, stando ai regolamenti, tra la fine della vecchia e la pubblicazione della nuova deve passare un tempo tecnico.

“La decisione spetta al sindaco - ha dichiarato l'assessore alla sicurezza Gianmarco Medusei -, quello che possiamo fare adesso è attendere i termini di legge, interpretare gli esiti dei controlli che facciamo regolarmente nel fine settimana e valutare quindi un ritorno della precedente ordinanza”.
Sul fronte “mala movida”, non si registrano episodi che delineano una città che vive sotto il segno del pericolo anche se non mancano le minzioni, un po' di vomito e pallonate nelle zone attigue alla Piazza del Bastione, eletta di fatto base ufficiale dei giovanissimi spezzini liberati dal peso delle lezioni scolastiche. Tutti comportamenti comunque discutibili che si concentrano essenzialmente nei fine settimana.

Ma gettando un'occhiata veloce al centro storico non sembra esserci un flusso caotico e concentrato, tutt'altro. L'estate in centro sembra impigrita, vuoi per il fatto della mancanza di un calendario ufficiale degli eventi, vuoi perché i comuni limitrofi hanno già iniziato: di fatto, escludendo il sabato e la domenica, di spezzini in centro se ne vedono pochi, forse lusingati dalle feste e dai locali in riva al mare. Le presenze turistiche non mancano, sembra invece mancare l'utenza del circondario che aveva caratterizzato gli ultimi anni. E soprattutto nei giorni feriali l'andamento dell'estate non realizza particolari guizzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News