LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Maxi cumulate nello Spezzino, Eolo scatenato ai Casoni

Lunedì di allerta rossa per la nostra provincia, dopo una notte 'bollente'.

Le temperature della notte

Lunedì di allerta rossa (fino a mezzanotte: vedi QUI) causa pioggia per lo Spezzino. Le cumulate delle ultime 24 ore – questo dice il bollettino Arpal diramato alle prime ore del mattino – hanno riguardato soprattutto i due estremi regionali, con cumulate a Ponente di 70/80 mm e a Levante di 100/120 mm (soprattutto sul bacino del Magra toscano, che poi sfocia nello Spezzino).
Il terreno è completamente saturo nello spezzino, mentre l’imperiese ha iniziato a colorarsi con sfumature gialle che indicano una situazione intermedia.
Il radar mostra attualmente deboli precipitazioni sulla parte centrale della Liguria, con qualche rovescio più intenso attualmente sul mare.
Le temperature indicano come l’azione dei vento da sud/sud ovest abbia inciso sul Levante: le minime della notte sono state Imperia 5.8, Savona 1.6, Genova 4.8 e La Spezia 14.
Temperature sotto zero in particolare nell’entroterra di ponente: Colle del Melogno -4.8°C.

Tranquilla la notte dal punto di vista degli interventi dei Vigili del fuoco. Nessun particolare problema, se non qualche intervento per alberi caduti, soprattutto nelle zone periferiche del capoluogo.

L’aggiornamento delle ore 8.00 diffuso dall’Agenzia spiega che “continuano le precipitazioni su praticamente tutto il territorio regionale, ad eccezione di qualche zona nell’entroterra, dove il termometro è ancora sotto zero nel centro-ponente. Poco prima delle 8.00 le precipitazioni più intense si sono misurate a Cabanne di Rezzoaglio (24mm/1h), e abbiamo avuto valori superiori ai 10mm/1h in tutta la zona fino a scendere a Rapallo; 12 mm/1h anche a Ceriana”

Queste le cumulate dalla mezzanotte:
61.2 mm Cabanne
53.2 mm Ceriana
50.8 mm Barbagelata
44.8 mm Triora
44.0 mm Passo Ghimbegna

Anemometri ben oltre i 100 km/h sul levante ligure, con raffica a Casoni di Suvero a 158 km/h (figura 2); a Giacopiane raffica da 122 km/h, mentre a Monte Maure (IM) “solo” 78 km/h.

Più informazioni