Mare Sicuro 2009: continuano i controlli della Capitaneria di Porto della Spezia
La Spezia. Continua l'attività di vigilanza e controllo esercitata dalla Capitaneria di Porto della Spezia nell’ambito dell’ operazione Mare Sicuro 2009 nel Golfo. Nella giornata del 12 luglio sono stati molti i controlli effettuati:
la dipendente Motovedetta Cp 523 ha effettuato 10 controlli alla nautica da diporto nella zona compresa tra Portovenere e l’area Marina Protetta delle 5 Terre elevando 1 verbale amministrativo; Il battello pneumatico G.C. A69, dislocato nel porticciolo di Portovenere, ha provveduto ad effettuare 90 controlli alla nautica da diporto elevando 2 verbali amministrativi ; Il battello pneumatico G.C. 176, dislocato nel porticciolo di Bocca di Magra, ha provveduto ad effettuare 33 controlli elevando 1 verbale amministrativo ad un imbarcazione da diporto; Il battello pneumatico G.C. 221, dislocato nel porticciolo di Lerici, ha provveduto ad effettuare 19 controlli; Il battello pneumatico G.C. B 17, dislocato nel porticciolo di Levanto, ha provveduto ad effettuare 108 controlli alla nautica da diporto tra Deiva Marina e Riomaggiore .
Il personale a terra impiegato in attività di controllo ha operato nella zona del canale di Foce del Magra monitorandola con apparecchio di misuratore di velocità (barcavelox), effettuando controlli su 200 unità da diporto elevando 3 verbali amministrativi in relazione alle vigenti ordinanze sui limiti di velocità.
L’azione degli uomini e dei mezzi della Capitaneria di Porto Guardia Costiera della Spezia continua quindi a creare i presupposti per una sicura attività diportistica e della balneazione, evidenziando, comunque, un quadro rassicurante di tali attività nel Compartimento marittimo della Spezia.