LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Maltempo sulla provincia, giornata campale per i Vigili del fuoco

Decine di chiamate e numerosi interventi: a San Terenzo è affondata una barca, a Padivarma si è ribaltata un'auto. Escursionista soccorso alle Cinque Terre.

L'imbarcazione recuperata a San Terenzo

E’ stata una domenica campale per i Vigili del fuoco della Spezia impegnati a fronteggiare le cause dell’ondata del maltempo in una serie di interventi in diversi punti della provincia. Nella mattinata infatti vari alberi sono caduti a causa del forte vento sulle alture della città (via Parodi, Campiglia, La Foce) ed in alcuni casi hanno abbattuto cavi del telefono o ostruito strade, mentre nel pomeriggio ad impegnare i Vigili del fuoco sono stati gli allagamenti ed alcuni intonaci e pluviali pericolanti.
Nonostante la pioggia intensa non è mancato un soccorso sui sentieri delle 5 Terre: i Vigili del Fuoco ed il 118 hanno dovuto soccorrere un escursionista francese che è scivolato in un dirupo fuori dal sentiero nel tratto tra Riomaggiore e Manarola, provocandosi varie escoriazioni.
La giornata è poi proseguita sul raccordo autostradale che porta a Lerici per un tamponamento a catena, che a parte un grave disagio alla circolazione non ha causato feriti gravi, e nel primo pomeriggio, mentre la squadra di Sarzana interveniva per l’incendio di un cavo elettrico nell’abitato di Pitelli, la squadra portuale era impegnata a San Terenzo per recuperare un’imbarcazione di 6,5 metri affondata durante la nottata.
Nel tardo pomeriggio invece una squadra è intervenuta in Viale Italia all’altezza del Provveditorato agli studi dopo alcune segnalazioni che riferivano di un forte odore di gas in strada, mentre la squadra di Brugnato interveniva in località Stagnedo a Padivarma per un incidente stradale, dove un’auto per cause ancora da accertare, si è ribaltata mentre percorreva la statale.

Più informazioni