Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lotta alla contraffazione, novemila oggetti sequestrati dalla Finanza

Il bilancio a pochi giorni dalla fine del 2018

alla Spezia e Sarzana
Lotta alla contraffazione, novemila oggetti sequestrati dalla Finanza

La Spezia - Nel periodo a ridosso del Natale ed in questi giorni di fine anno, i Reparti della Guardia di Finanza della Spezia hanno eseguito una serie di controlli negli esercizi commerciali al fine di riscontrare la conformità e la sicurezza dei prodotti in vendita.

L’operazione si inserisce nell’ambito del “Dispositivo operativo a contrasto della contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato”, predisposto dal Comando Provinciale della Spezia, rivolto a contrastare i fenomeni di vendita di prodotti recanti marchi, certificazioni o indicazioni di provenienza contraffatti ovvero insicuri, in quanto non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale ed europea, nonché forme di abusivismo commerciale organizzato.
Alla Spezia nei giorni antecedenti il Natale, i finanzieri del Gruppo hanno eseguito diversi controlli in negozi gestiti da cittadini di etnia cinese che hanno fatto rinvenire circa 8.000 prodotti - tra i quali articoli di bigiotteria, giocattoli e materiale elettrico - sprovvisti delle previste prescrizioni sulla normativa europea della sicurezza dei prodotti. I prodotti sono stati sottoposti a sequestro, mentre all’imprenditore è stata elevata una sanzione amministrativa.
A Sarzana, i militari della locale Compagnia sono intervenuti presso alcuni grandi centri commerciali gestiti da cittadini cinesi localizzati sulla Variante Aurelia.
Nel corso degli accessi, sono stati rinvenuti circa 600 prodotti tra i quali numerosi accessori e addobbi natalizi anche destinati all’infanzia, sprovvisti della etichettatura di composizione o con etichettatura non conforme alle normative previste dalla Unione Europea e dal Codice del Consumo.
Va ricordato che il commercio di prodotti non sicuri e contraffatti non solo mette in pericolo la salute dei consumatori ma anche sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli oggetti sequestrati dalla Guardia di finanza


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News