LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

La Capitaneria: "Sabato in porto attività di bordo svolte da membri dell’equipaggio"

Operai sospesi nel vuoto. Le immagini divulgate dai sindacati

La Capitaneria di porto della Spezia chiarisce la sua posizione riguardo alle presunte operazioni portuali non di competenza di marittimi svoltesi nella giornata di sabato scorso a bordo di una nave di bandiera Antigua e Barbuda in porto (leggi qui).

La Capitaneria di porto della Spezia, appena venuta a conoscenza di una forma di attività potenzialmente non sicura, si è attivata sin da subito per condurre delle prime indagini conoscitive volte a chiarire quanto accaduto. In particolare, già nella giornata di domenica, il Comandante dell’unità è stato interrogato in merito allo svolgimento delle attività svolte dal personale di bordo, alla preventiva valutazione del rischio di detta attività e all’autorizzazione al permesso del lavoro svolto.
L’attività risulta essere stata eseguita da 3 membri dell’equipaggio e sotto la supervisione di un Ufficiale di bordo, come previsto dalle partecipate procedure di sicurezza in vigore sull’unità in questione. Le operazioni commerciali a poppa nave, svolte da personale del terminal, sono state sospese e successivamente riprese solo al termine delle attività condotte dal personale di bordo dell’unità.
Trattandosi di un’attività di bordo – non riconducibile alla definizione di “operazione portuale” – eseguita da marittimi di nazionalità straniera a bordo di una unità battente bandiera straniera, i risultati delle indagini conoscitive condotte dalla Capitaneria di porto sono stati trasmessi, con nota ufficiale in data 30 giugno, alle Autorità dello Stato di bandiera ed all’organismo riconosciuto dell’unità competenti a valutare nel merito quanto accaduto.
L’approfondimento richiesto dalla Capitaneria di porto della Spezia, condiviso nel merito con l’Autorità di Sistema Portuale, sarà oggetto di ulteriore analisi in seno al Comitato Igiene e Sicurezza che si terrà il prossimo venerdì 3 luglio, consesso nel quale verrà ribadita dalla Capitaneria di porto la necessità di una immediata informazione da parte degli operatori portuali circa eventi che, anche solo potenzialmente, possano mettere a repentaglio l’incolumità di tutte le tipologie di lavoratori all’interno del porto della Spezia.

Più informazioni