Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 11.08

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'ultimo saluto a Sergio Del Santo, Santa Maria gremita per i funerali

L´ultimo saluto a Sergio Del Santo, Santa Maria gremita per i funerali

La Spezia - Un ricordo affettuoso per un padre premuroso, di uno storico appassionato che ha saputo raccontare le mille sfaccettature di una città attraverso i secoli. E' questo il ritratto dipinto oggi nella chiesa di Santa Maria, in Piazza Beverini, durante l'ultimo saluto a Sergio Del Santo scomparso improvvisamente domenica all'ora di pranzo.
Numerose le personalità che hanno voluto salutarlo per l'ultima volta, dal sindaco Federici ad Egidio Banti. Con Sergio Del Santo non se n'è andato un sapiente storico, ma una figura che nel rivalutare la storia della città ne aveva fatto una passione che non si era mai negato di condividere con la comunità attraverso libri e conferenze.
Laureato in fisica, Sergio Del Santo era sposato con la docente Giuliana Zucchini. Negli anni aveva studiato in maniera approfondita la figura di Giuseppe Garibaldi, dal quale nacque anche il testo "Garibaldi fu ferito, un caso di malasanità", impegnandosi anche per l'affissione della targa soggiorno in Via Biassa.
In questa sua opera di studio storiografico aveva lavorato a fondo sugli esperimenti di Guglielmo Marconi e aveva rispolverato il progetto di un canale navigabile tra la Spezia e Venezia nel 1889. Si era speso con grande dedizione per la promozione del museo diocesano che considerava l'unico vero museo spezzino vista la provenienza locale delle opere. Era tra i massimi esperti della storia della contessa di Castiglione, Virgnia Oldoini, era anche guida turistica all'interno del museo navale. Si era infine distinto per la pubblicazione, le conferenze sul tema dell'età delle copertine delle Domeniche del Corriere e per il riconoscimento di San Francesco Saverio quale compatrono della città.



Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure