Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'ascensore per disabili è pronto da un mese ma l'allaccio elettrico non c'è

Il nuovo elevatore all'interno della scuola media 2 giugno è pronto ma non è ancora entrato in funzione per un'incomprensione tra Comune e ditta. L'assessore Bornia: "L'Ente si fa carico della situazione ed entro lunedì risolveremo".

L´ascensore per disabili è pronto da un mese ma l´allaccio elettrico non c´è

La Spezia - Quattro anni e un mese. E' questo il tempo trascorso dalla richiesta all'installazione all'interno della scuola media, del complesso Isa 2 della Spezia, di un ascensore che abbatterebbe le barriere architettoniche all'interno dell'istituto scolastico. La vicenda di questa scuola balza agli onori della cronaca perchè l'elevatore è pronto e collaudato ma dal termine dei lavori non è ancora entrato in funziona con non pochi disagi per gli studenti disabili.
Il disservizio è dovuto sostanzialmente ad un rimpallo di responsabilità, per l'allaccio dell'ascensore alla cabina elettrica, tra Comune e ditta. Si tratta di un'incomprensione tra le due realtà coinvolte. Infatti, una sostiene che l'altra doveva provvedere all'allaccio e viceversa. La situazione, già di per sé complicata, la diventa ancor di più se a farne le spese sono gli studenti e le famiglie.
Un docente di sostegno, Giorgio Truscia, ha raccontato ai taccuini di CDS la situazione: "Siamo contenti che sia stata abbattuta una barriera architettonica perchè migliora la vita nella scuola. I lavori, tra l'altro, sono stati fatti nei tempi previsti e l'ascensore è funzionale. Peccato che da circa un mese l'opera sia completa ma non è mai entrata in funzione. Abbiamo cercato di capire come mai. Non possiamo negare che ci sia malcontento. La richiesta dell'ascensore era stata fatta quattro anni fa e dopo tutto questo faticoso iter vederlo inutilizzabile amareggia".

La situazione è stata segnalata al Comune e CDS ha raggiunto telefonicamente l'assessore al welfare Mauro Bornia. "Abbiamo attivato i canali per fare chiarezza - ha detto - e lunedì la situazione verrà risolta. Non importa come sia nato questo 'rimpallo'. Quel servizio va dato alla comunità e se ne farà carico il Comune".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure