Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Novembre - ore 17.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Intitolato un ponte a Don Menicagli al Canaletto

Intitolato un ponte a Don Menicagli al Canaletto

La Spezia - Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha intitolato a Don Giuliano Menicagli, il compianto prete salesiano del quartiere del Canaletto, il ponte metallico che collega l’area della nuova Biblioteca Civica “P.M. Beghi” con via Don Bartolomeo Pertile, ex tratto di via Palmaria. Alla cerimonia erano presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi, alla Toponomastica Paolo Asti e le Autorità cittadine.

Figura molto amata da tutti i residenti del Canaletto, Don Giuliano nacque a Casciana Terme (Pisa) il 30 dicembre 1931 e morì il 22 febbraio 1996 a Colle Val D’Elsa (Siena).

Fu ordinato sacerdote il 1 luglio 1959, impegnandosi soprattutto a favore dei giovani come animatore negli oratori e insegnante nelle scuole statali della Spezia e Colle Val D’Elsa; dal 1971 al 1987 assunse la direzione dell’Oratorio del Canaletto, e fondò l’attuale gruppo scout La Spezia 3 che da lui ha tratto il nome di “Orso Sorridente” e di cui fu assistente ecclesiastico con grande impegno e generosità.

Negli anni in cui visse alla Spezia tutto il quartiere ebbe l’opportunità di conoscere e apprezzare il suo sorriso, la grande bontà d’animo e la forza con cui si rivolgeva a chiunque avesse bisogno di aiuto materiale o di un sostegno morale. Un sacerdote amante del suo lavoro, che svolgeva con una grande dedizione, come ricordano ancora i suoi “giovani” e tutti quelli che sono cresciuti riconoscendo in Don Giuliano un’autentica figura di educatore e maestro di vita, testimone di valori essenziali sia per i credenti che per i non credenti.

Negli ultimi anni della sua vita fu parroco a Colle Val D’Elsa, dove morì il 22 febbraio: lo stesso giorno in cui, circa 70 anni prima, era nato Sir Robert Baden-Powell, il fondatore dello Scoutismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News