Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Novembre - ore 18.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il sentiero è a due passi, ma il buio li fa perdere

Giornata campale per gli escursionisti, interventi del Soccorso alpino e dei Vigili del fuoco tra la Palmaria e le Cinque Terre.

soccorsi due francesi
Il sentiero è a due passi, ma il buio li fa perdere

La Spezia - Il corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico Liguria è stato attivato per due interventi quasi contemporaneamente nel territorio spezzino ieri. Il primo intervento per soccorrere una donna che ha perso coscienza per un malore sull’Isola Palmaria, in zona Pozzale. All’arrivo della squadra la signora, una donna tedesca, era cosciente e i parametri presi dall'infermiere che faceva parte della squadra nella norma. Trasportata con barella portantina insieme ai Vigili del fuoco alla vetta dell’isola, poi caricata su un mezzo di soccorso. Dal porto del Terrizzo con l’imbarcazione dei pompieri fino al Molo Italia per il successivo trasferimento con l’ambulanza della Pubblica assistenza della Spezia al pronto soccorso.

In contemporanea un’altra squadra si è diretta sul sentiero tra Monterosso e Vernazza dove un americano di 72 anni è inciampato sulle scale del sentiero che portano al paese di Vernazza, procurandosi diverse escoriazioni e la lussazione della spalla destra. È stato stabilizzato e trasportato fino alla guardia medica del paese e poi al pronto soccorso del Sant'Andrea. In serata, alle 20.30 circa, intervento di ricerca ancora in zona Vernazza per due ragazzi francesi della Provenza che hanno chiamato i soccorsi perché, con l’imbrunire, hanno perso la traccia del sentiero 581 in località Drignana nel Parco delle Cinque terre.
La squadra del Soccorso alpino, allertato dai Vigili del fuoco, dopo circa un'ora li ha individuati a circa 300 metri dal sentiero in una zona molto fitta di vegetazione. Dopo averli raggiunti, e valutato che erano in buono stato di salute a parte qualche escoriazione, sono stati riaccompagnati sulla strada statale e successivamente dalla guardia medica di Vernazza per accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News