Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il raccordo autostradale nella top ten delle strade pericolose

Il tratto compreso tra la città e Santo Stefano è stato inserito tra quelli con più incidenti nel contesto di una inchiesta basata su dati Aci e Istat.

Il raccordo autostradale nella top ten delle strade pericolose

La Spezia - I sette incidenti che si sono verificati nel 2015 con 11 persone ferite sono valse al raccordo autostradale della A15 che conduce dalla Spezia e Santo Stefano Magra l'inserimento nella classifica delle strade più pericolose stilata dal Corriere della Sera (clicca qui).
L'inchiesta, condotta sui dati di Aci e Istat relativi al 2015, fa emergere che in questo tratto di strada di poco più di un chilometro si sono verificati 5,83 incidenti/km.

A livello nazionale ogni giorno si verificano in media quasi 500 incidenti stradali.
"Nel 2015 - scrive il Corriere - quelli che hanno causato lesioni a persone sono stati 174.539 (-1,4%), con 3.428 vittime (+1,4% rispetto al 2014) e 246.920 feriti (-1,7%). Potrà sorprendere, ma sono le strade urbane le più pericolose con il 74,7% degli incidenti, che hanno causato oltre 175mila feriti e più di 1.500 morti. In quelle extraurbane, invece, si registra il maggior numero di morti (4,6 decessi ogni 100 incidenti).
Sono questi gli ultimi dati disponibili del ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, realizzati con il contributo di diversi soggetti istituzionali tra cui l’Aci e l’Istat. Ed è proprio da un’elaborazione dell’Aci che abbiamo individuato le strade più pericolose del nostro Paese, secondo il parametro della media di incidenti per chilometro. Dai dati emerge chiaramente una cosa: le strade dove avviene il maggior numero di incidenti sono i raccordi, le tangenziali e le bretelle: insomma, quelle che circondano le nostre città. I risultati peggiori sono a Roma, Reggio Calabria, Napoli, Milano e Cagliari".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure