Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I finanzieri entrano in classe, ma questa volta non cercano il "fumo"

I finanzieri entrano in classe, ma questa volta non cercano il "fumo"

La Spezia - Si consolida ulteriormente il rapporto di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e la Guardia di Finanza. Questa mattina, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Senatrice Valeria Fedeli, ed il Comandante Generale delle Fiamme Gialle, Gen. C.A. Giorgio Toschi hanno firmato, presso la sede del Comando Generale del Corpo a Roma, un Protocollo d’intesa in tema di “Educazione alla Legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie”.
L’accordo, della durata triennale, rappresenta un valido strumento per arricchire e integrare i percorsi scolastici e formativi nonché un importante programma per continuare a promuovere la cultura della legalità economica tra i giovani. Più in particolare con riferimento all’educazione alla legalità e alla prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie, delle falsificazioni, delle violazioni dei diritti d’autore e dell’uso e spaccio di droghe, sono previste molteplici iniziative nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Il Protocollo disciplina, inoltre, alcune specifiche attività didattiche e formative in tema di alternanza “Scuola – Lavoro”. Su questo fronte la Guardia di Finanza tiene molto al fatto di aver sottoscritto, come Forza di Polizia, un accordo che offre agli studenti l’opportunità di specializzarsi e acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro. In tale contesto, gli studenti frequentanti il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado potranno svolgere attività di alternanza scuola-lavoro presso gli Istituti di Formazione della GDF, per approfondire tematiche già trattate in aula sotto il profilo teorico e per conoscere il ruolo e i compiti istituzionali del Corpo.
Nelle sedi della GDF di Roma, infine, potranno essere svolti periodi di studio settorializzati e specialistici sia presso la Banda Musicale del Corpo - per i ragazzi iscritti ai licei musicali - sia presso il Centro Polisportivo “Fiamme Gialle” - per coloro che frequentano i licei sportivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News