Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Novembre - ore 20.54

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Grande distribuzione: alla Spezia 0.03 per cento di infortuni sul lavoro da contagio Covid

dati inail

La Spezia - Le misure di prevenzione anti Covid all'interno dei centri di grande distribuzione sono state ritenute efficaci. Inail ha evidenziato lo 0.03 per cento di infortuni sul lavoro da contagio Covid-19 sul territorio. Il dato è emerso nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio in streaming presieduto con il prefetto Maria Luisa Inversini al quale hanno partecipato Federdistribuzione, Legacoop Liguria, Confcommercio e le organizzazioni sindacali di categoria.
"Scopo dell’incontro fare un punto di situazione sul rispetto dei protocolli e delle misure di contrasto e prevenzione dall’infezione Covid-19 presso i punti vendita della grande distribuzione operanti in provincia - si legge in una nota della prefettura -. Nel corso dell’incontro è stato riconosciuto il fondamentale ruolo svolto dalle aziende del settore fin dall’inizio della pandemia per garantire la sicurezza sia dei lavoratori, che degli utenti. A riprova dell’efficacia delle misure prese, i dati Inail registrano solo lo 0,03 % degli infortuni sul lavoro da contagio Covid nella grande distribuzione. I partecipanti hanno, quindi, convenuto, che vi è una sostanziale osservanza dei protocolli aziendali, salvo alcune situazioni di criticità evidenziate dai sindacati e che saranno attentamente monitorate dagli organi competenti".
"Per verificare se sia possibile elevare ulteriormente i livelli di sicurezza - prosegue la nota -, le organizzazioni sindacali faranno pervenire alla Prefettura un documento condiviso che sarà poi sottoposto alle associazioni di categoria e agli altri attori istituzionali. Le associazioni di categoria, dal canto loro, sensibilizzeranno ulteriormente gli associati affinché sia assicurato il massimo rispetto delle misure anti-covid".
“Ringrazio tutti i partecipanti all’incontro– ha dichiarato il Prefetto Maria Luisa Inversini – perché vi è unanime volontà di collaborare affinché nel settore della grande distribuzione sia garantita la sicurezza di lavoratori e cittadini. La metodologia è quella giusta, lavorare insieme a livello preventivo per un obiettivo comune.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News