LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Notte movimentata

Fiamme all’Hotel Ghironi, evacuati gli ottanta ospiti

La prontezza del personale e l'intervento dei Vigili del fuoco ha scongiurato danni alla struttura di Via Carducci. Il fuoco si è sprigionato in un locale caldaie. Nessun ferito e clienti di nuovo a letto nel giro di due ore.

Incendio all'Hotel Ghironi

Il perfetto funzionamento dei sistemi di allarme e la preparazione del personale dell’albergo hanno evitato che potesse accadere qualcosa di grave all’Hotel Ghironi del Canaletto. Quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti per affrontare un incendio che interessato un locale tecnico della struttura di Via Carducci, hanno trovato i dipendenti già sul campo per spegnere le fiamme con gli estintori in dotazione e la maggior parte degli ospiti dell’albergo già evacuati per sicurezza nel parcheggio dello stesso hotel. Sono potuti rientrare nelle loro stanze dopo un paio d’ore e non ci sono stati feriti.

Per cause in corso di accertamento, le fiamme si sono sprigionate all’interno del vano interrato all’interno del quale si trovano le pompe degli impianti idrici. A causa del fumo sono scattati gli allarmi antincendio in tutto l’edificio. Il personale in servizio nell’hotel, con grande prontezza e senso di responsabilità, ha allertato i soccorsi attraverso il numero unico di emergenza 112 e nel contempo si è attivato nel tentativo di estinzione delle fiamme. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con un’autopompa e cinque unità operative. Mentre due operatori attaccavano l’incendio con l’acqua erogata dal naspo ad alta pressione, gli altri si occupavano dell’evacuazione delle persone che ancora non erano uscite dalle proprie stanze. In totale sono state evacuate circa 80 persone di varie nazionalità. In pochi minuti i Vigili del Fuoco hanno avuto ragione delle fiamme, ma il fumo era ancora persistente per cui hanno provveduto a posizionare, all’esterno del locale, un motoventilatore che ne ha permesso, grazie alle finestre aperte ai piani superiori, una rapida evacuazione.

Successivamente hanno effettuato le operazioni di bonifica e di accertamento del ripristino delle condizioni di sicurezza, queste ultime anche con l’utilizzo della termocamera (una particolare telecamera sensibile alle radiazioni di calore) per scongiurare che vi fossero punti della struttura ancora caldi. L’intervento è durato, in totale, circa tre ore. Non ci sono stati feriti. Sul posto era presente anche personale sanitario del 118.

Più informazioni