Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Aprile - ore 11.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Fiamme a Vezzano e amianto a Sesta Godano. Pompieri in prima linea | Video

Due interventi distinti che hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco dei distaccamenti della Spezia, Sarzana e Brugnato.

dodici interventi in una giornata
Fiamme a Vezzano e amianto a Sesta Godano. Pompieri in prima linea

La Spezia - Giornata di interventi per i Vigili del Fuoco per un incendio boschivo a Buonviaggio nelle vicinanze di Valeriano e il recupero in una zona impervia di alcune lamiere di amianto a Sesta Godano. Ed è proprio questa pericolosa fibra che anche nel corso del primo intervento ha fatto emergere non poca preoccupazione.
L'incendio è divampato oggi pomeriggio dopo le 13.30 e ha interessato quasi 700 metri di terreno. Le circostanze dello scoppio sono in fase di accertamento e a fare chiarezza saranno i Carabinieri forestali accorsi sul posto con i Vigili del Fuoco e i volontari. Sono servite più di tre ore di intervento per fermare il rogo che stava per raggiungere il macchione di vegetazione non distante da dove il fuoco aveva cominciato a divorare il terreno.
A complicare la situazione è stata la presenza di alcune lamiere di amianto che pare trattarsi dei resti di una baracca, utilizzata in precedenza come il ricovero attrezzi. La struttura all'arrivo dei pompieri era già distrutta. La situazione è stata segnalata anche ad Arpal.

E sempre Arpal questa mattina ha fatto procedere al recupero e alla rimozione di altri residui di amianto notati qualche giorno fa Sesta Godano. I pericolosi resti sono stati notati in una zona particolarmente impervia ed è toccato ai Vigili del Fuoco recuperarli. Tecnici e pompieri sul posto hanno provveduto a raccogliere alcuni campioni di detriti gettati abusivamente in una scarpata sottostante una strada nel comune di Sesta Godano, in località Cappelletta.
La zona di intervento era particolarmente impervia tant'è che i Vigili hanno dovuto calarsi con tecniche Saf. I prelievi dei campioni sono finalizzati a stabilire se nel materiale scaricato è presente amianto.
Nella sola giornata di oggi i Vigili del Fuoco con i suoi distaccamenti hanno portato a termine 12 interventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video

20/03/2019 - Vigili del Fuoco al lavoro per spegnere un incendio boschivo a Valeriano

I Vigili del fuoco al lavoro
I Vigili del fuoco al lavoro


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News