Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 09.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Famiglie in difficoltà. Boom di richieste all'emporio Caritas

Dalle 125 tessere iniziali, ne sono state attivate 605 nel 2014, 678 nel 2015, 848 nel 2016, 1019 nel 2017 e già 535 nei primi quattro mesi del 2018.

Nuova raccolta alimentare
Famiglie in difficoltà. Boom di richieste all'emporio Caritas

La Spezia - Una richiesta d'aiuto che cresce sempre di più. La testimonianza arriva dai dati diffusi dalla diocesi spezzina legati all'Emporio della solidarietà attivo sul territorio da cinque anni. Dal 2013, anno di inizio dell’attività, all'Emporio della solidarietà sono state attivate 3810 tessere, per altrettanti nuclei familiari.
I dati testimoniano un crescendo, legato sia al persistere della crisi, sia ad una maggiore informazione sul servizio. Dalle 125 tessere iniziali, ne sono state attivate 605 nel 2014, 678 nel 2015, 848 nel 2016, 1019 nel 2017 e già 535 nei primi quattro mesi del 2018. Alla gestione dell'Emporio della solidarietà collabora alla Spezia la cooperativa sociale "La piccola matita".

Undicimila persone assistite. Il 9 giugno una nuova raccolta alimentare. Le persone assistite in tutto sono state 11.932, di cui 3566 nel solo anno 2017, pari a circa il due per cento della popolazione residente in provincia. Per quanto riguarda le raccolte alimentari svolte nel 2017, il 27 maggio e il 21 ottobre, nella prima sono state raccolte 13,6 tonnellate di merci, nella seconda 14 tonnellate. Per ogni giorno di raccolta sono coinvolti circa 250 tra volontari e volontarie, più una trentina di ragazzi e di ragazze presenti in momenti diversi.

La solidarietà alla Spezia non si ferma mai. Il 9 giugno infatti verrà organizzata una nuova raccolta alimentare. Le raccolte di generi alimentari nei supermercati e nei discount si tengono due volte all'anno: una in tarda primavera, come quella organizzata per sabato prossimo, ed una in autunno, di solito a fine ottobre.

Sono quarantadue le strutture commerciali che danno la loro autorizzazione per le raccolte. Sono invece ventisette i gruppi che collaborano a questa iniziativa “prestando” i propri volontari nella giornata del sabato durante l'apertura degli esercizi che ospitano la raccolta.

Per la maggior parte sono gruppi parrocchiali, che sabato prossimo saranno impegnati in venti: Nostra Signora della Salute, la Chiappa, Santa Rita, Santa Maria Assunta, Valdellora, Cristo Re, Termo, Ceparana, Follo Piano, Canaletto, la Pianta, Mazzetta, Lerici, San Terenzo, Migliarina, le Grazie, Romito Magra, Molicciara, Ortonovo.
Ad essi si aggiunge il gruppo della Chiesa evangelica spezzina, ed inoltre quelli della San Vincenzo de’ Paoli e della "Casa sulla roccia". La Caritas e la Croce Rossa italiana si fanno carico dei punti rimanenti con propri volontari.
Alla raccolta aderiscono anche alcuni gruppi di ragazzi e di ragazze delle scuole superiori. Un giorno di raccolta – per circa quattordici tonnellate di merci – corrisponde a circa un mese di fabbisogno provinciale degli alimenti.

Come aderire alla raccolta alimentare. I clienti del supermercato possono scegliere tra i prodotti di prima necessità: pasta, riso, farina, zucchero, sale, latte a lunga conservazione, carne in scatola, olio extra vergine d’oliva, tonno, legumi, pelati, biscotti, olio di semi di mais, patate e mele confezionate, grana padano confezionato, marmellata, omogeneizzati e pannolini per bambini. Le confezioni acquistate e destinate alla raccolta vengono consegnate nei grandi panieri gestiti dai volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News