LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Esami di guida "all’eternit", la rabbia delle autoscuole

Da un paio di giorni i resti di una o più tettoie sono abbandonati nel piazzale della stazione ferroviaria dei Boschetti. La preoccupazione di esaminatori e docenti.

L'eternit rinvenuto da alcuni insegnati di scuola guida ai Boschetti

Non basta l’agitazione di dover sostenere l’esame di pratica per ottenere la patente di guida, adesso, ci si mette anche l’eternit. Già da un paio di giorni i docenti di diverse autoscuole spezzine non hanno potuto fare a meno di notare che in prossimità del piazzale della stazione ferroviaria del quartiere Boschetti erano presenti, appunto, i resti di una tettoia.
Le pessime condizioni dei materiali favoriscono la dispersione dei pulviscoli pericolosi e la preoccupazione sia dei docenti che gli esaminatori è principalmente per i ragazzi che devono affrontare la prova.
“Quando ci sono gli esami – raccontano alcuni insegnanti – spesso si rimane in quella zona anche quattro ore, perché da lì che partono e si sviluppano gli esami. Certamente non è una condizione ottimale per i ragazzi. Dopo esserci messi in contatto con la Municipale siamo stati indirizzati su Arpal e sul Comune che dovrà provvedere alla rimozione”.
Sulla “scena del crimine” oltre alle tettoie sono presenti guanti e mascherine. Nulla vieta di pensare che chi abbia abbandonato i materiali abbia usato una certa cura. A conti fatti però stamani sono ancora presenti i resti che non fanno dormire sonni tranquilli a chi deve passare in quella zona buona parte della giornata.
Non è nemmeno da escludere che in aiuto della segnalazione ci sia anche l’occhio elettronico della videosorveglianza. Bisogna aspettare e vedere.

Più informazioni