Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Luglio - ore 11.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Epiteti 'fognari' al candidato di estrema destra, non è diffamazione

Il Gip Marinella Acerbi accoglie la richiesta di archiviazione rispetto alla querela sporta dall'avvocato Cesare Bruzzi Alieti, già candidato di Casapound.

Nessun reato
Epiteti 'fognari' al candidato di estrema destra, non è diffamazione

La Spezia - “Il più votato nel quartiere delle fogne”. “Si segnala guasto alle condotte fognarie con fuoriuscita di stronzi”. Apprezzamenti rivolti nel 2017 via Facebook da un cittadino all'avvocato Cesare Bruzzi Alieti, allora candidato sindaco di Casapound alle elezioni comunali spezzine. Apprezzamenti che secondo la magistratura non hanno nulla di diffamatorio, tant'è che stamani il Gip Marinella Acerbi, accogliendo quanto richiesto dal Pm Federica Mariucci, ha disposto l'archiviazione, a cui Bruzzi Alieti, tutelato dall'avv. Fornaciari Chittoni, si era opposto. La querela dell'esponente dell'estrema destra spezzina prendeva di mira sia il digitatore dei due post, sia Valentina Bianchini (rispettivamente rappresentati dagli avvocati Mazzoni e Fiore), alla guida della Rete antiomotransfobia della Spezia, 'colpevole' di averne condiviso uno sul social zuckerberghiano.

Il Giudice per le indagini preliminari ha di fatto accolto quanto osservato dal Pubblico ministero, cioè che entrambi i post, pur forti, si inseriscono in un momento particolarmente acceso e vivace della vita politica – sotto elezioni, in questo caso - e quindi possono essere ritenuti espressione di libera critica politica. Inoltre “si segnala guasto alle condotte fognarie con fuoriuscita di stronzi”, scritto dall'utente per accompagnare la condivisione di un articolo di CdS, non è direttamente riconducibile al querelante Bruzzi Alieti, ma va a punzecchiare a volo d'angelo i candidati neofascisti. Insomma, ok all'estremamente colorito attacco alla destra estrema, in particolare se in ribollenti frangenti politici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Un tuffo nel passato rompendo con la tradizione. Come giudicate la nuova maglia da gioco dello Spezia Calcio?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News