LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Due nuovi ricoverati nello Spezzino, altre 25 vittime in Liguria

Solo due decessi sono avvenuti nelle ultime 24 ore, gli altri risalgono alle scorse settimane ma sono stati conteggiati solo ora.

Ospedale San Bartolomeo

Sono 338 i nuovi positivi al Covid 19 in Liguria dopo i 4.318 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Di questi 69 si registrano nello Spezzino mentre sono 116 quelli della provincia di Genova, 77 nell’Imperiese e 68 nell’Asl2 di Savona. Dei nuoi positivi infine 8 non sono riconducibili alla residenza in Liguria.
Sono invece 25 le nuove vittime registrate in Liguria, di queste solo due nelle ultime 24 ore, mentre le altre – risalenti a ottobre, novembre e dicembre – sono state aggiunte in ritardo. “Le aziende – specifica la Regione nel bollettino odierno – da un lato, caricano i dati dei decessi sulla piattaforma ISS, dall’altro, mandano la notifica ad Alisa che si fa carico della classificazione dei decessi e della relativa comunicazione attraverso i flussi giornalieri Covid 19. Il ritardo nella comunicazione di un decesso rispetto alla sua data di accadimento, può essere ricondotto a un ritardo della trasmissione della documentazione (schede Istat) o approfondimenti successivi (ad esempio, riscontro diagnostico post-mortem) ad Alisa, che provvede alla classificazione e all’invio dei decessi”. A livello regionale il numero delle vittime con positività sale a 3.325 da inizio pandemia (348 in Asl5).

Inalterato rispetto a ieri il numero degli ospedalizzati che sono 655 in Liguria (64 terapie intensive) di cui 135 fra San Bartolomeo e Sant’Andrea (nove terapie intensive totali) con aumento di due unità. I casi liguri salgono a 5.441 (781 nello Spezzino) mentre i soggetti i sorveglianza attiva sono 5.098 (849 in Asl5).

Più informazioni