Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 20.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Due liti in un giorno in Via Torino, cittadini contro la mensa dei poveri

Il direttore di Mensa 2000: "Qualche volta abbiamo avuto delle situazioni di criticità, ma non è la quotidianità". Ogni settimana serviti 500 pasti ai più deboli.

Due liti in un giorno in Via Torino, cittadini contro la mensa dei poveri

La Spezia - Due scazzottate in un giorno in Via Torino hanno creato malcontento tra i residenti che hanno collegato i fatti a Mensa 2000. Gli episodi in questione, avvenuti in prossimità della struttura ma lontano dagli orari del servizio, risalgono alla mattina e al pomeriggio di ieri quando la Polizia è intervenuta per sedare gli animi tra due persone. In merito al secondo, avvenuto intorno alle 16.30 quindi lontano dalla distribuzione della cena, i poliziotti sono intervenuti notando che una delle persone coinvolte perdeva sangue dal naso a seguito di una colluttazione per la quale, visto che si tratta di lievi lesioni, si può procedere solamente con una querela di parte.
Le persone coinvolte sono senza fissa dimora e, come detto, entrambi gli episodi hanno fatto risentire i residenti che in una lettera indirizzata a CDS sostengono di non aver avuto incontri oppure contatti con i gestori della mensa che collaborano con Caritas ma che sono indipendenti dalla stessa. Sempre nella missiva un lettore ha aggiunto i problemi di convivenza, che si vengono a creare in questi contesti, lamentando alcuni calci nei confronti delle auto parcheggiate.
Il direttore di Mensa 2000, Andrea Menichinelli, contattato da CDS riepiloga gli eventi e lancia un appello: "Siamo stati informati di quanto accaduto ieri pomeriggio - spiega - . L'episodio è avvenuto in un orario lontano dal servizio. Non ci nascondiamo e tantomeno neghiamo che possono presentarsi dei problemi di convivenza con il quartiere che qualche volta si sono presentati. In questi anni ci hanno anche invitato ad andarcene".
"Le persone che sosteniamo - prosegue - vivono in grande difficoltà e talvolta anche noi operatori abbiamo vissuto momenti critici. Viste le condizioni di disagio nelle quali vivono non necessitano solo di un pasto caldo. Siamo tutti volontari e ci impegniamo al massimo per poter fronteggiare le criticità".

L'appello. 500 pasti forniti in una settimana. Mensa 2000 riceve ogni sera, aprendo alle 18.30, 80 persone. Trenta si siedono all'interno della struttura e le altre ricevono un pasto caldo, in un sacchetto, che possono consumare in altri luoghi e nella propria abitazione per chi può.
Con gli anni della crisi sono molti gli italiani che si rivolgono alla struttura e si arrivano a distribuire all'incirca 500 pasti.
"Non ci sottraiamo alle nostre responsabilità e crediamo fortemente in quello che facciamo è la nostra missione aiutare gli altri - conclude Menichinelli - . Sappiamo quali sono i limiti della nostra e delle altre realtà. Negli anni abbiamo sempre ricevuto i cittadini che ci hanno fatto delle domande. Le nostre porte sono sempre aperte al confronto costruttivo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News