Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Domani la commemorazione di Salvo D'Acquisto alla Spezia

Domani la commemorazione di Salvo D'Acquisto alla Spezia

La Spezia - Domani a La Spezia, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri, si commemorerà il 74° anniversario del sacrificio, del Vice Brigadiere Medaglia D'Oro al Valor Militare alla Memoria Salvo D'Acquisto, avvenuto nei pressi di Roma, a Torre Palidoro, il 23 settembre 1943 quando, a seguito di un presunto attentato alle SS, il comando tedesco prese in ostaggio 22 civili innocenti. Il comandante del contingente, per tentare di avvalorare il sequestro degli ostaggi, cercò il Carabiniere più elevato in grado della Stazione di Torre in Pietra, affidandogli il compito di individuare un colpevole tra i 22 innocenti presi per rappresaglia.

Fu così che I tedeschi aggredirono il giovane Salvo D'Acquisto, Vice Brigadiere in sottordine, cercando di convincerlo ad accusare qualcuno, ma non servì a nulla. Il Carabiniere infatti, intuendo le intenzioni dei nazisti, decise di accusarsi del presunto attentato e sacrificare così la propria giovane vita, offrendola in cambio di quella dei 22 innocenti. Aveva solo 23 anni.

L'estremo sacrificio dell'eroe, definito "Servo di Dio", è l'esempio del più luminoso altruismo che deve contraddistinguere lo spirito dell'Arma e di ogni Carabiniere.

La commemorazione del sacrificio del Vice Brigadiere Salvo D'Acquisto, testimonianza di servizio alla collettività spinto fino all’estremo sacrificio, si svolgerà nella caserma a lui intitolata, con una cerimonia interna di commemorazione, alla presenza del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Col. Gianluca Valerio, delle autorità cittadine e di Carabinieri del Comando Provinciale, con la deposizione di una corona d'alloro ai piedi della targa eretta in memoria del Sottufficiale.

Nell’occasione, ai militari delle Aliquote Radiomobili delle Compagnie Carabinieri di La Spezia e Sarzana verranno consegnati i nuovi distintivi di appartenenza al reparto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News