La Spezia - Continuano a salire i numeri relativi al coronavirus nella provincia spezzina e, quel che è peggio, è che nelle ultime 24 ore sono aumentati i pazienti ricoverati in Terapia intensiva.
Ieri le persone ospedalizzate in Asl 5 erano 22, una sola delle quali in condizioni serie e quindi ricoverata in Rianimazione. Oggi i ricoveri sono 25 e sale a 4 il numero dei pazienti collocati in Terapia intensiva.
Aumentano anche i casi attualmente positivi in provincia, arrivati a 228, 11 in più rispetto a ieri. A spingere il dato verso l'alto sono i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Asl 5. Si tratta di 12 nuovi contagi, 8 dei quali sono classificati come contatti di caso, mentre i restanti 4 sono emersi nel corso di attività di screening.
Schizza verso l'alto, infine, anche il numero delle persone sottoposte a sorveglianza attiva: dalle 470 di ieri si è passati alle 541 di oggi (più 71).
Anche oggi, quindi, la provincia spezzina si conferma, tra quelle liguri, quella con il tasso più elevato di crescita dei contagi.
In Liguria il totale dei casi attualmente positivi è salito a 1.605 (11 più di ieri) e sono 19 i nuovi positivi, secondo i dati trasmessi da Alisa al ministero.
Oltre ai 12 spezzini, sono stati registrati 2 casi in Asl 1 (1 attività di screening e 1 contatto di caso), 3 in Asl 2 (1 contatto di caso, 1 attività di screening e 1 rientro dall'estero) e 2 in Asl 3 (1 contatti di caso e 1 attività di screening).
Il numero dei decessi di pazienti Covid-19 positivi rimane fermo a 1.571 a livello regionale.