Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Luglio - ore 16.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Danni al Cappellini-Sauro, la Provincia aspetta il conto

ll presidente Cozzani: "Parliamo di decine di migliaia di euro. Per le scuole siamo al lavoro su più fronti e le stiamo visitando tutte".

Danni al Cappellini-Sauro, la Provincia aspetta il conto

La Spezia - La Provincia sta ancora aspettando il conto dei danni dell'incendio nei locali del istituto Cappellini-Sauro. Si parla di decine di migliaia di euro e se al momento la situazione è risolta, i lavori definitivi verranno eseguito nei giorni in cui la scuola resterà chiusa per le vacanze natalizie.
All'interno del locale dove è scoppiato l'incendio sono presenti sia impianti nuovi che più datati, vecchi anche di vent'anni. "Un malfunzionamento del genere - ha dichiarato il presidente della Provincia Giorgio Cozzani - può capitare, è un dato di fatto. Al momento è anche prematuro parlare di responsabilità per il guasto. Sono comunque estremamente soddisfatto di come è stata, e abbiamo gestito, la situazione. Il danno riportato è davvero ingente".
L'incendio al piano terra del Cappellini -Sauro, per il quale è esclusa la matrice dolosa, si è sviluppato in una zona isolata rispetto alle classi e alle zone più vissute dagli studenti ma riporta alla ribalta un tema sempre attuale: come se la passano gli istituti provinciali? Dal canto suo il presidente della Provincia ha cominciato con le visite nei vari plessi, Conservatorio Puccini compreso.
"Le priorità ad esempio per l'Arzela di Sarzana e il Conservatorio - ha proseguito - sono stati i riscaldamenti. Nel caso dell'istituto sarzanese abbiamo concluso l'intervento per i riscaldamenti. Al Fossati- Da Passano ho incontrato il dirigente scolastico Manfredini e fatto un sopralluogo all'interno della scuola. Ho incontrato anche il dirigente dello scientifico e di settimana in settimana visito ogni istituto. E'chiaro che ci sono interventi in corso nei vari plessi stiamo sistemando gli impianti di riscaldamento e anche se per adesso funzionano alla loro accensione sono emersi alcune piccole problematiche che quindi hanno richiesto il nostro intervento. C'è un occhio di riguardo per gli istituti e stiamo pensando ad alcune opere che vadano ad eliminare problematiche presenti da diversi anni tra questi le infiltrazioni e le barriere architettoniche".
"In questa fase di incontro e scambio - ha concluso Cozzani - stiamo accogliendo le istanze che ci presenta ogni singolo istituto. Poi naturalmente ci sono anche richieste di maggiori spazi per il numero sempre crescente di alunni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News