Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 00.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dalla Spezia a Pavia la Guardia costiera della Spezia sequestra 30 chilogrammi di pesce

Dalla Spezia a Pavia la Guardia costiera della Spezia sequestra 30 chilogrammi di pesce

La Spezia - Nella giornata odierna, nell'ambito della consueta attività di vigilanza svolta lungo la filiera ittica dal personale della Capitaneria di porto spezzina, sono stati effettuati appositi controlli presso gli esercizi commerciali della città di Pavia, congiuntamente con personale della A.T.S. di Pavia.
Ad essere sanzionati, in quanto non in linea con la vigente normativa, una pescheria ed un ristorante cinese rispettivamente per la mancata indicazione degli allergeni e per la mancanza di tracciabilità del prodotto ittico esposto che è stato prontamente sequestrato. Nel dettaglio, per l'omessa indicazione delle sostanze allergizzanti presenti nei prodotti ittici esposti in vendita è stata prevista una sanzione amministrativa di quasi 1.200 euro, mentre per la mancanza di tracciabilità sono stati sottoposti a sequestro circa 30 kg di pesce ed è stato elevato un processo verbale per un ammontare di 1.500 euro.
I controlli, finalizzati alla verifica del rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti in materia di tutela della risorsa ittica, continueranno senza soluzione di continuità nelle prossime settimane sia nel territorio spezzino che nelle città dell'entroterra nelle aree di giurisdizione della Capitaneria di porto spezzina.
Con l'occasione, si ricorda al consumatore finale di verificare la corretta etichettatura del prodotto ittico in vendita, che consente di ottenere tutte le informazioni necessarie ed obbligatorie quali il nome commerciale, il nome scientifico, il metodo di produzione, il luogo di cattura e l'attrezzo utilizzato per la cattura, nonché l'eventuale presenza di sostanze allergizzanti nei prodotti ittici esposti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News