Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 23.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Covid-19: un'altra vittima e 45 positivi

L'indice di contagio Rt è sotto l’1.0. Toti: "Una festa si è trasformata in un cluster. Quanto accaduto nella provincia di Spezia è da ricondurre ad un evento che si è tenuto fuori del territorio regionale".

il totale delle vittime spezzine è 145

La Spezia - Un nuovo decesso registrato al San Bartolomeo di Sarzana per coronavirus. Si tratta di un anziano spezzino di 89 anni. Così le vittime per Covid-19 in provincia della Spezia salgono a 145. Sono quarantacinque nuovi positivi alla Spezia, cinque persone in Terapia intensiva e 41 persone ricoverate in ospedale, sei più di ieri su un totale di 61 in tutta la regione (7 in più rispetto a ieri). In tutta la regione i nuovi casi registrati oggi sono 91. Sono questi i numeri del coronavirus alla Spezia che hanno imposto la nuova ordinanza regionale che prevede l'utilizzo delle mascherine nei luoghi pubblici. Tornando ai numeri del contagio sono 95 i nuovi positivi in Liguria, secondo i dati trasmessi da Alisa al ministero. Attualmente sono 318 i casi positivi registrati in provincia della Spezia e dei 45 registrati nelle ultime 24 ore in Asl 5: 26 sono contatti di caso e altre 19 sono state rintracciate dalle attività di screening.
Il totale dei positivi in tutta la Liguria sono 1.770 con ottanta casi in più rispetto alla giornata di ieri, esclusi i guariti con due test negativi consecutivi. La provincia della Spezia dunque registra un'altra giornata con il numero più alto di contagi. Picco di contagi anche in Asl 3 dove si contano altri 44 positivi: 6 da contatto di caso già conosciuto, 5 per accesso ospedialiero, 2 casi pediatrici (figlio e mamma), 21 da attività di screening e 10 in Rsa. Al momento l’indice di contagio in Liguria è pari a RT che è sotto l’1.0.
Nel corso di una conferenza stampa di aggiornamento sui dati della Covid-19 il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha detto: "Su Asl 5 è avvenuto come in Asl 2. Quanto accaduto nella provincia di Spezia è da ricondurre ad un evento che si è tenuto fuori del territorio regionale, nel nord della Toscana, dove hanno preso parte un certo numero di cittadini di provenienza straniera. Una festa che si è di fatto trasformata in cluster e che ha creato dei sotto focolai in quanto le persone infettate si sono poi recate sui luoghi di lavoro, dove è stato esteso il contagio. Gli uffici di prevenzione della Asl 5 sono stati rafforzati con l’inserimento di nuovo personale proveniente da altre Asl liguri. Abbiamo deciso di firmare un'ordinanza che prevede l'utilizzo della mascherina anche in luoghi esterni per mantenere un minimo di cluster. Estendiamo questo obbligo per sette giorni. Ci appelliamo tutti al rispetto rigoroso delle norme, in tutti i luoghi, anche quelli famigliari". Nel corso del punto sull’aggiornamento i clinici hanno sottolineato che dei 40 ricoverati la maggior parte non presenta fenomeni preoccupanti.

Al termine della prossima settimana verrà effettuato un ulteriore monitoraggio per verificare le misure più idonee da adottare. Il sindaco della Spezia ha raccomandato a tutti, in particolare ai più giovani di prestare la massima attenzione alle misure di sicurezza.

Alla conferenza è intervenuto anche il sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini: "Dobbiamo cercare di contenere come nella prima emergenza. La maggior parte delle persone sta bene e chi è in terapia intensiva è costantemente monitorato. Raccomando soprattutto ai più giovani di fare massima attenzione. Poi in settimana rifaremo il punto".
L'assessore alla Sanità Sonia Viale ha aggiunto: "In questo momento il nostro sistema è molto impegnato e assicuro che stiamo organizzando anche i gruppi a supporti per i plessi scolastici. Il sistema non tralascia il monitaggio di cluster. Oggi abbiamo fatto 2.700 tamponi. Questo non deve far abbassare la guardia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News