Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Ottobre - ore 16.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Controlli sul pesce, alla Spezia tutto ok ma a Parma fioccano multe

La Guardia Costiera setaccia due centri commerciali in città e non rileva alcuna violazione delle norme di conservazione.

altra missione emiliana
Controlli sul pesce, alla Spezia tutto ok ma a Parma fioccano multe

La Spezia - Continuano i controlli lungo la filiera della pesca da parte del personale della Guardia Costiera della Spezia. I militari del comando di Largo Fiorillo, si sono concentrati su ristoranti, pescherie, esercizi commerciali nella Provincia di Parma, svolgendo numerosi controlli finalizzati a verificare il rispetto della normativa in materia. Il risultato è stata l’elevazione di 4mila euro di multe per la violazione dell’obbligo di fornire informazioni sugli alimenti ai consumatori (come invece previsto dal D.Lgs.vo 231/2017). 
Le principali inosservanze rilevate riguardano la mancanza di etichettatura sul prodotto esposto alla vendita, l’assenza di indicazione degli ingredienti, quali conservanti ed antiossidanti, sui prodotti ittici controllati, nello specifico decongelati, quali code di gambero, mazzancolle tropicali, seppie e polpo. Informazioni utili per la tutela in generale del consumatore ed in particolare dei soggetti che hanno sviluppato allergie a tali sostanze.
Ieri i controlli sono proseguiti presso due centri commerciali spezzini, senza riscontrate violazioni. Vanno ad aggiungersi a quelli già svolti lo scorso mese nella provincia di Reggio Emilia presso ristoranti, supermercati e centri per la grande distribuzione durante i quali sono state elevate sanzioni per un totale di 6mila euro per mancanza di tracciabilità di quasi 40 kg di diverse specie ittiche, poi sottoposte a sequestro amministrativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News