Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 23.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cisl in lutto per la morte di Vincenzo Lupi, giovedì i funerali a San Bernardo

Cisl in lutto per la morte di Vincenzo Lupi, giovedì i funerali a San Bernardo

La Spezia - La Cisl piange Vincenzo Lupi, storico ex segretario del sindacato, scomparso ieri sera a 80 anni. A diffondere la notizia sono stati il segretario generale Antonio Carro e Antonio Montani della Federazione nazionale pensionati. Lupi era malato da tempo e i funerali si terranno giovedì 6 aprile alle 11 nella chiesa di San Bernardo alla Chiappa, quartiere dove viveva e al quale era molto legato.
"Vincenzo Lupi - ha commentato il segretario generale Carro - non ha mai fatto mancare il suo apporto al sindacato. Anche all'ultima edizione della nostra festa non aveva potuto partecipare e ci mando una bellissima e commovente lettera. Ci è stato sempre vicino".
E in una nota i due segretari ricordano la figura storica di Lupi, che fu anche segretario regionale della Cisl. Si iscrisse alla Fim Cisl dal 1953 quando, giovanissimo operaio andò a lavorare in fonderia assumendo da subito il ruolo del delegato sindacale. Cresciuto alla scuola del professor Spora, primo segretario generale della Cisl, fu membro del gruppo giovanile cislino con incarichi a livello regionale e nazionale.
Assunto in Arsenale come impiegato, divenne un punto di riferimento e leader del sindacato del Pubblico Impiego e non solo, a Spezia, ma anche in Regione, ricoprendo importanti cariche nazionali sia presso il Ministero Difesa, sia negli organismi nazionali della Cisl. Per 15 anni nella segreteria della Cisl con delega di coordinamento del Pubblico Impiego prima, di segretario organizzativo.
Segretario Generale della Fnp prima poi regionale. Eletto nel consiglio Nazionale e nell’esecutivo della FNP ha ricoperto importanti incarichi anche nella Ferpa rappresentando i pensionati italiani a Bruxelles.
Fu tra i primi a capire l’importanza della rappresentanza dei diritti dei consumatori e, pertanto, fu tra i fondatori dell’Adiconsum a livello nazionale e territoriale. Appassionato sostenitore del diritto allo studio è stato membro del consiglio scolastico provinciale e della giunta del distretto scolastico n.20.
Membro della Giunta Camerale della Spezia e della giunta del Cda dell’Autocamionale della Cisa. "La Cisl spezzina - si legge nella nota dei segretari -, piange un amico, un grande dirigente,un grande uomo che ha contribuito a far crescere la nostra Organizzazione, sempre al fianco dei lavoratori dei pensionati e della fascia dei più deboli della popolazione. Ricordiamo commossi la sua generosità, l’intelligenza e la sua disponibilità".
"Per la nostra generazione - scrivono Carro e Montani - è stato un esempio che, seguendo i nostri padri fondatori che, ci hanno insegnato a mettere al centro la persona ed il lavoro come elemento fondamentale per la nostra quotidianità sindacale. Tutta la Cisl, si unisce al dolore della famiglia, in questo triste momento".



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure