Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Ottobre - ore 16.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Campiglia di nuovo senza acqua, i residenti bloccano l'autobus

Nuovi guasti all'acquedotto nelle giornate di sabato e domenica, con grave disagio per gli abitanti, i ristoratori e i turisti. Occorre un intervento radicale: da mesi si verificano rotture alle tubazioni.

week end a singhiozzo
Campiglia di nuovo senza acqua, i residenti bloccano l'autobus

La Spezia - Ancora una domenica con la fornitura d'acqua a singhiozzo, per gli abitanti di Campiglia. E ancora una volta l'autista della corsa Atc del tardo pomeriggio si è visto bloccare la strada dalla protesta pacifica dei campigliesi, che hanno messo in atto un sit-in di protesta.
Da mesi la situazione è complicata, con continue interruzioni della fornitura idrica dovuta a rotture delle tubazioni di Acam Acque.

Il problema, in questo fine settimana di agosto pieno zeppo di turisti, si è presentato per la prima volta sabato, con i rubinetti asciutti per tutta la sera. Un grande disagio per i residenti e un problema enorme per i ristoranti del borgo, che hanno visto ritornare l'acqua solamente poco prima della mezzanotte.
Ieri, a partire dalla tarda mattinata, nuovi guasti e nuovi problemi: l'acqua è mancata praticamente tutto il giorno, ritornando disponibile solamente per alcuni istanti nel corso della giornata. Solamente in serata la situazione è ritornata alla normalità.

Ma il rischio che nuove rotture dei tubi si ripresenti è elevato. La vetustà degli impianti o le correnti galvaniche che alcuni imputano alla vicinanza dei tubi a un metanodotto hanno causato numerose falle nell'acquedotto e solamente un intervento radicale sembra poter risolvere davvero il problema. Inoltre la linea idrica attraversa il bosco e spesso per i tecnici di Acam Acque è difficile individuare il punto esatto nel quale intervenire, con comprensibile allungamento dei tempi di soluzione del problema che di volta in volta si presenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News