Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Ottobre - ore 16.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Campiglia ancora senz'acqua. E l'autobotte si ferma prima del paese

La rabbia degli abitanti
Campiglia ancora senz'acqua. E l'autobotte si ferma prima del paese

La Spezia - Ennesima, insopportabile, interruzione della fornitura d'acqua per gli abitanti del paese di Campiglia. Dal mattino dai rubinetti l'acqua ha iniziato a scorrere a singhiozzo, per fermarsi definitivamente poco prima di mezzogiorno. Da allora nemmeno una goccia: niente docce, nessuna possibilità di cucinare o lavare piatti e vestiti. E nemmeno di bere, in assenza di bottiglie di acqua minerale. Sino all'arrivo dell'autobotte inviata da Acam Acque, intorno alle 19.30.
Questa sera, però, alla rabbia per i problemi patiti nel corso di tutta la giornata si aggiunge quella per il posizionamento dell'autocisterna. La beffa nella beffa sta nel fatto che il mezzo non ha raggiunto la fine della strada e dunque la piazza principale del paese, ma si è fermata poco prima del cartello stradale, all'altezza del vecchio campetto da calcio. Duecento metri che, con taniche e bottiglie piene, non sono comodi da fare. Soprattutto per le persone anziane.

Negli ultimi tre mesi i guasti alle condotte, che si verificano su tubazioni che scorrono nel bosco e che spesso sono difficilmente raggiungibili o riparabili, sono almeno cinque gli episodi di disservizio e disagio subiti dai campigliesi, dagli esercenti e dai turisti che affollano il borgo e che, in un paio di occasioni, hanno deciso di protestare bloccando l'autobus e imponendo così l'intervento delle forze dell'ordine.
Da alcune settimane si è sparsa la voce dell'imminente avvio di un progetto di manutenzione straordinaria della rete, con la sostituzione di 700 metri di tubi con nuove condotte in ghisa. Prima di poter iniziare i lavori, che sarebbero già stati appaltati da parte di Acam Acque, bisogna però attendere che l'amministrazione comunale abbia in mano le carte che consentono di intervenire anche sulla mulattiera storica vicino alla quale corrono le tubazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News