LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Caldo record, a Varese Ligure e a Brugnato temperature africane

I dati pubblicati dal Centro meteo ligure descrivono un quadro bollente, nel quale spiccano i rilevamenti delle stazioni della provincia spezzina. E fa caldissimo anche di notte.

Nella morsa del caldo, i dati della Rete Limet

Da domani a domenica, proprio quando alla Morin si sfideranno gli armi delle borgate per il Palio del Golfo, è previsto il picco del caldo portato sull’Italia da Lucifero, il possente e bollente anticiclone di alta pressione proveniente dal Sahara algerino. Le temperature record, l’afa e la siccità delle ultime ore non allenteranno dunque la presa nei prossimi giorni, rendendo difficile sopportare le ore centrali della giornata per tutti, non solo per le categorie a rischio come gli anziani.
Secondo gli esperti, quelli che stiamo vivendo potrebbero essere in assoluto i giorni più caldi dell’anno. E non si fatica a crederlo.
E le temperature decisamente superiori alla media del periodo non si avvertono solo di giorno. In questi giorni fa caldo anche di notte con temperature che non scendono sotto i 23 gradi. Solo da lunedì, queste sono le previsioni e la speranza, il caldo torrido ritornerà a dare respiro.

Il ministero della Salute indica per la giornata di domani, mercoledì 2 agosto, ben 17 città con bollino rosso, ovvero con condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche. Per fortuna degli spezzini il golfo e la città non sono inseriti nell’elenco che riguarda prevalentemente quelle dell’interno e del Sud della penisola.
I dati pubblicati dal Centro meteo ligure (clicca qui) descrivono però una situazione tutt’altro che piacevole.
Le temperatura registrate in provincia, e in particolare in Val di Vara, sono infatti le più elevate della Liguria. Alle 16, in particolare, spiccano quelli delle stazioni meteo di Varese Ligure, con ben 36 gradi, e di Brugnato, con 35,8. Se la passano solamente un poco meglio i sarzanesi, che devono fare i conti con una temperatura di 35,2 gradi, mentre gli spezzini si consolano con termometri che ne segnano 33,5. Temperature tropicali, infine, in Val Graveglia dove la stazione meteo registra un picco di 34,9 gradi.

Più informazioni