Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Caldo record, a Varese Ligure e a Brugnato temperature africane

I dati pubblicati dal Centro meteo ligure descrivono un quadro bollente, nel quale spiccano i rilevamenti delle stazioni della provincia spezzina. E fa caldissimo anche di notte.

Caldo record, a Varese Ligure e a Brugnato temperature africane

La Spezia - Da domani a domenica, proprio quando alla Morin si sfideranno gli armi delle borgate per il Palio del Golfo, è previsto il picco del caldo portato sull'Italia da Lucifero, il possente e bollente anticiclone di alta pressione proveniente dal Sahara algerino. Le temperature record, l'afa e la siccità delle ultime ore non allenteranno dunque la presa nei prossimi giorni, rendendo difficile sopportare le ore centrali della giornata per tutti, non solo per le categorie a rischio come gli anziani.
Secondo gli esperti, quelli che stiamo vivendo potrebbero essere in assoluto i giorni più caldi dell'anno. E non si fatica a crederlo.
E le temperature decisamente superiori alla media del periodo non si avvertono solo di giorno. In questi giorni fa caldo anche di notte con temperature che non scendono sotto i 23 gradi. Solo da lunedì, queste sono le previsioni e la speranza, il caldo torrido ritornerà a dare respiro.

Il ministero della Salute indica per la giornata di domani, mercoledì 2 agosto, ben 17 città con bollino rosso, ovvero con condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche. Per fortuna degli spezzini il golfo e la città non sono inseriti nell'elenco che riguarda prevalentemente quelle dell'interno e del Sud della penisola.
I dati pubblicati dal Centro meteo ligure (clicca qui) descrivono però una situazione tutt'altro che piacevole.
Le temperatura registrate in provincia, e in particolare in Val di Vara, sono infatti le più elevate della Liguria. Alle 16, in particolare, spiccano quelli delle stazioni meteo di Varese Ligure, con ben 36 gradi, e di Brugnato, con 35,8. Se la passano solamente un poco meglio i sarzanesi, che devono fare i conti con una temperatura di 35,2 gradi, mentre gli spezzini si consolano con termometri che ne segnano 33,5. Temperature tropicali, infine, in Val Graveglia dove la stazione meteo registra un picco di 34,9 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure