Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Gennaio - ore 22.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Buongiorno pioggia, ma le temperature sono ancora alte

Arriva la bassa pressione, pioggia e tempo brutto per giorni.

LE PREVISIONI
Buongiorno pioggia, ma le temperature sono ancora alte

La Spezia - Pioviggine per tutto il dì, prima che, al cambiare del giorno, diventi pioggia un po' più consistente, consegnandoci un sabato che rispetta le previsioni dei giorni scorsi: cieli variamente perturbati, precipitazioni che a tratti assumono sembianze temporalesche. Uno stato climatico che, secondo gli ultimi rilevamenti, non ci scrolleremo di dosso tanto celermente: piogge da oggi in avanti per giorni tanto da scollinare in novembre con temperature che, sulla costa, si manterranno fra i 12° e i 17°, con piccole variazioni di giorno in giorno. In generale nelle regioni del Centro-Nord è in arrivo da questo fine settimana una fase di forte maltempo autunnale in grado di generare situazioni potenzialmente critiche. Una bassa pressione diretta dal Nord Europa verso la Spagna infatti indirizzerà verso l’Italia intensi venti meridionali carichi di umidità che scaricheranno notevoli quantitativi di pioggia in Liguria, nelle zone alpine e prealpine, sull’alta pianura Padana, sull’Appennino settentrionale, nelle regioni tirreniche del Centro e in Sardegna.

Cielo generalmente molto nuvoloso, questa mattina, sulla Liguria. Nella notte si sono avute deboli precipitazioni a Levante (5.2 millimetri a Levanto San Gottardo, 3.8 a Framura, 3.4 a Mattarana) e localmente anche nel centro Ponente (1.2 millimetri a Mele). I venti sono settentrionali a Ponente, meridionali sul centro Levante, deboli o moderati mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 21 gradi. Per quanto riguarda le temperature della notte Poggio Fearza (Imperia) ha fatto registrare il valore minimo con 6.1, seguita da Pratomollo (Genova) e Monte Settepani (Savona) con 8.9 mentre, nello spezzino, Casoni di Suvero si è fermata a 10.3. Le minime più alte a Genova Centro Funzionale con 20.0, Camogli (Genova) con 19.4 e Alassio (Savona) con 19.3.

Ecco le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:
Genova Centro Funzionale 20.0
Savona Istituto Nautico 17.8
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 18.0
La Spezia 17.3

Per quanto riguarda le previsioni, oggi l'ingresso di un'onda depressionaria sul Mediterraneo determina una giornata di cielo coperto con deboli piogge diffuse in progressiva intensificazione. Sul Centro-Levante i fenomeni si prefigurano più persistenti e appaiono associati anche allo sviluppo di isolati rovesci. Venti: inizialmente deboli variabili, in rotazione da Sud-Ovest e rinforzo fino a moderati. Mare in aumento fino a mosso. Temperature massime in calo.

(fonte Arpal)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News