Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Luglio - ore 23.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Brucia Montemarcello, tre roghi in contemporanea

Nel bosco, alle Ferriere e a Punta Corvo, il fuoco divampa attorno alle 12.30. Bagnanti bloccati in spiaggia, poi altri roghi nella zona retroportuale di Santo Stefano Magra e al Passo di Cento Croci.

Brucia Montemarcello, tre roghi in contemporanea

La Spezia - Tre incendi su tre fronti diversi del Parco di Montemarcello, tutti scoppiati attorno alle 12.30. Giornata di superlavoro per i Vigili del fuoco del comando della Spezia e delle sedi distaccate di Sarzana e Brugnato, che si sono trovati ad affrontare diversi roghi a stretto giro di posta. Il primo allarme è suonato nei boschi del promontorio di Montemarcello, il secondo nella zona delle Ferriere, mentre il terzo in prossimità di Punta Corvo. Ed è stato proprio questo incendio a destare maggiore preoccupazione, perché ha coinvolto il sentiero che conduce a mare, molto frequentato in questa stagione.
Necessario l'intervento, insieme alle squadre di terra, anche della squadra nautica che dal mare ha disposto la chiusura del sentiero stesso e si è messa a disposizione, in cooperazione con una vedetta della Capitaneria di Porto, per un'eventuale evacuazione dei bagnanti rimasti bloccati in spiaggia. Le operazioni di spegnimento sono state condotte sia via terra che dal cielo con l'aiuto dell'elicottero e sono andate avanti fino a metà pomeriggio.
Ma il pomeriggio era ancora lungo. Il tempo di ricaricare l'acqua sulle autobotti, che le squadre si sono dovute precipitare nella zona di Santo Stefano per altri due roghi: questa volta ad essere interessata la zona retroportuale di Vincinella, su cui si è attivata la squadra del distaccamento di Sarzana, e alcuni campi nella zona agricola lungo l'argine del fiume Magra dove invece è intervenuta la squadra della sede centrale di via Antoniana. Contemporaneamente la squadra del distaccamento di Brugnato è corsa a spegnere un principio di incendio sul passo di Cento Croci. Anche qui il tempestivo intervento ha evitato che il rogo si propagasse al territorio circostante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure